ARCHIVIO – Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero di nuovo sul palco con un testo di Chesnot. In scena al De André di Mandello “Alle 5 da me”

0

MANDELLO DEL LARIO – Cinque donne corteggiano un uomo, altrettanti uomini corteggiano altrettante donne. Una carrellata di divertenti e disastrosi incontri sentimentali tra un lui in cerca di stabilità affettiva e una lei ossessionata dal desiderio di maternità, il tutto con volto e voce di due note personalità del teatro e della televisione italiani. Si tratta della commedia Alle 5 da me, spettacolo che domenica 17 novembre alle 21 porta sul palco del teatro De André di Mandello del Lario una coppia rodatissima: dopo aver già interpretato L’inquilina del piano di sopra, Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero si mettono nuovamente alla prova con un testo del drammaturgo francese Pierre Chesnot, anche questa volta diretti da Stefano Artissunch e accompagnati dalle incalzanti musiche della Banda Osiris.

@ Ignacio Maria Coccia

Uno spettacolo, Alle 5 da me, che come sottolinea lo stesso regista si preannuncia essere una variegata galleria di personaggi, acutamente studiata per generare una comicità intelligente, mai grottesca né banale. Una commedia esilarante, in cui la ricerca spasmodica di un compagno di vita per i dieci personaggi messi in scena diventa accettazione di qualsiasi opzione: una ricerca poco selettiva, che porterà i protagonisti ad accogliere in casa soggetti singolari, a tratti paradossali.

«Questa volta, cercando un’atmosfera in cui immergere i personaggi, mi sono lasciato suggestionare – spiega il regista Artissunch – dai film franco-spagnoli, in cui il comico lambisce il grottesco. Tuttavia non ho voluto allontanarmi dall’obiettivo di mantenere il più possibile la “verità scenica”: senza rinunciare al sano divertimento e se pur attraverso il gioco del travestimento, ho mantenuto i caratteri umani e credibili, così che possano creare empatia con lo spettatore. La scenografia di Matteo Soltanto, una sorta di installazione, restituisce i colori e i sapori degli ambienti in cui si muovono i personaggi, mentre le musiche della Banda Osiris, originali e accattivanti, sono la vivace colonna sonora delle loro vite».

INFORMAZIONI – Biglietti 23 euro + 2 euro di prevendita, acquistabili anche online.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar