Con Teka Edizioni “Il sole di Pedro”, la fiaba che spiega il Coronavirus ai più piccoli. Autore il lecchese Enrico Merlino

0

LECCO – Cosa succede a una comunità di chioccioline quando un forte temporale costringe ciascuna di loro a rifugiarsi nel proprio guscio? A raccontarlo è una storia, Il sole di Pedro, uscita dalla penna di Enrico Merlino, lecchese e gestore dell’Edicola Cartolibreria Mer.lo di via Adamello, e pubblicata da Teka Edizioni di Lecco. Un racconto per bambini arricchito dalle illustrazioni di un’altra lecchese, Chiara Grasso, e pensato per provare a spiegare ai più piccoli ciò che oggi, in tempi di pandemia, sta accadendo.

Una grande metafora, quindi: una comunità minacciata da un nuovo pericolo, la protezione nella propria casa, la ricerca di nuove modalità per comunicare, il bisogno di fiducia e speranza. Un’allegoria del tempo che stiamo vivendo, spiegato ai bambini in modo semplice, evocativo, fantasioso.

«In questo periodo complicato – spiegano gli autori – e nel quale i genitori si sono ritrovati, da un giorno all’altro, a ricoprire il ruolo di insegnanti, di psicologi e di educatori, Il sole di Pedro rappresenta uno strumento per le mamme e i papà che devono spiegare ai propri bambini una situazione completamente nuova e difficilmente comprensibile».

E così l’idea, per l’edicolante Merlino, di una fiaba per far comprendere ai più piccoli la situazione di isolamento alla quale il Coronavirus ci costringe: con protagonista Pedro, piccola chiocciola velocissima, il racconto tocca, infatti, temi familiari a tutti noi, quali la necessita di avvisare tutti del pericolo imminente, di chiudersi nel guscio e di trovare nuovi modi di fare comunità a distanza, per sentirsi vicini pur rimanendo lontani.

INFORMAZIONI – Il libro è disponibile presso la Cartolibreria Mer.lo di Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar