ARCHIVO – Lúcia De Carvalho chiude “Suoni Mobili” 2020.
Appuntamento in Piazza Garibaldi, a Lecco

0

LECCO – Un viaggio nelle radici meticce della cantante Lúcia De Carvalho, tra sonorità brasiliane, portoghesi e angolane. Si chiude così, con il concerto in programma per domenica 9 agosto alle 21 sul palco di Piazza Garibaldi di Lecco, l’edizione 2020 di Suoni Mobili, la rassegna musicale itinerante promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi sotto la direzione artistica di Saul Beretta. Un festival che per un mese ha portato la musica in giro per il lecchese, il monzese e il milanese e che, per quest’anno, ha come luogo conclusivo proprio la città di Lecco.

Protagonista, come anticipato, Lúcia de Carvalho, che per questo live prende spunto dal suo secondo lavoro intitolato Kuzola (amorevole in lingua kimbundu) e conduce i presenti in un viaggio nel mondo lusofono e allo stesso tempo alla scoperta della sua identità frammentata e meticcia: origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese.

Accompagnata sul palco da Lionel Galonnier (percussioni e voce) e Edouard Heilbronn (chitarra e voce), la cantante proporrà, quindi, un concerto in bilico tra la musica tradizionale brasiliana, portoghese e angolana, con influenze pop, funk o reggae ereditate dalla sua adolescenza francese. Radici, terre e mari differenti, che si uniscono, però, in una musica che corre sopra le frontiere e che mescola culture, tradizioni ed esperienze di un’artista che ha iniziato la sua carriera a 16 anni come ballerina nel gruppo della cantante brasiliana Bia e che poi ha proseguito come interprete principale di repertori tradizionali e popolari.

INFORMAZIONE – Il concerto è gratuito. Per prenotare contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Lecco ai seguenti numeri: 0341271870 – 0341295720. In caso di pioggia il concerto si terrà allo Spazio Teatro Invito.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar