ARCHIVIO – Nel weekend doppio appuntamento con “Brianza classica”:
appuntamento a Robbiate e Molteno

0

BRIANZA – Un viaggio sentimental-musicale sulle note di alcune delle più celebri melodie del Romanticismo e dell’Impressionismo musicale europeo e un percorso musicale a ritroso nel tempo, tra nuovo e vecchio Mondo. Prosegue così, con due concerti rispettivamente in programma a Robbiate e a Molteno, la diciassettesima edizione di Brianza Classica, la rassegna cameristica organizzata dall’Associazione Early Music Italia, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli e che fino al 27 dicembre proporrà un totale di 15 concerti, tutti in programma in diversi comuni delle provincie di Lecco e Monza Brianza. Un festival che si è aperto lo scorso 5 settembre a Casatenovo e che per questa settimana propone due appuntamenti, entrambi in cartellone nel fine settimana.

Innanzitutto l’evento fissato per sabato 12 settembre alle 17, quando ad accogliere il festival sarà il parco di Villa Concordia di Robbiate: protagonista del pomeriggio The Palm Court Quartet, per l’occasione impegnato in un concerto dal titolo Viaggio sentimental-musicale nel cuore dell’Europa. David Simonacci e Daniele Viri ai violini, Lorenzo Rundo alla viola e Giorgio Matteoli al violoncello: questi i musicisti che compongono la formazione ospite della kermesse e che nel pomeriggio di sabato si esibiranno sulle note del celebre quartetto Americano di Dvorak e di brani del repertorio classico pianistico trascritti per quartetto d’archi, tra cui una Danza Norvegese e il travolgente Giorno di Nozze di Grieg, l’Adagio cantabile dalla sonata Patetica di Beethoven, una “Mazurca” di Chopin e i notissimi Arabesque e Clair de lune di Debussy.

Ci si sposta a Molteno, precisamente nella cornice di Villa Rosa, domenica 13 settembre alle 17 per un Viaggio musicale a ritroso nel tempo tra vecchio e nuovo mondo, percorso che toccherà diversi generi e brani noti del repertorio classico e che partirà da Piazzolla e dalla musica sudamericana, ripercorrerà a ritroso – come suggerisce il titolo – i secoli e approderà, infine, alle composizioni del Cinquecento. Un concerto, questo di Molteno, che vedrà come protagonista, ancora una volta, lo stesso direttore artistico della rassegna nonché flautista Giorgio Matteoli, per l’occasione in duo con il chitarrista Stefano Palamidessi.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonica o tramite sms WhatsApp necessaria al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì prima del concerto. La prenotazione, relativa ad un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone prenotate. In caso di rinuncia, gli organizzatori chiedono di dare tempestiva disdetta dei posti prenotati. Presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk e provvisti di propria mascherina. Ulteriori informazioni: www.brianzaclassica.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar