ARCHIVIO – “Caffeine – Incontri con la danza”: a Montevecchia la Compagnia Sanpapié in “Se una notte d’estate un viaggiatore…”, omaggio a Morricone e Rota

0

MONTEVECCHIA – Un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota, portato in scena con la danza. Fa tappa a Montevecchia, precisamente sul prato della Cascina Butto, Caffeine-Incontri con la danza, la rassegna curata dall’associazione Piccoli Idilli di Merate con la direzione artistica di Filippo Ughi ed Eugenia Neri e che fino al 27 settembre 2020 porta compagnie italiane e internazionali di danza contemporanea e teatro danza in piazze, parchi, giardini e cascine della Brianza. In programma per domenica 20 settembre alle 17, infatti, Se una notte d’estate un viaggiatore… della Compagnia Sanpapié, coproduzione Stresa Festival.

Uno spettacolo firmato da una realtà che il pubblico della kermesse brianzola ha già avuto modo di conoscere durante le scorse edizioni e che si accosta, qui, ai due celebri compositori, musicisti le cui colonne sonore non sono semplice sottofondo, bensì parte narrativa del film. Sanpapié si avvicina, quindi, a un universo di personaggi, scene, immagini ed emozioni, danzandone i celebri temi «in una giostra – come spiegano dalla compagnia milanese – dove le storie si rincorrono e si intrecciano, si evocano per poi dissolversi nella successiva. La musica – continuano – non accompagna la coreografia in una narrazione unitaria, ma ne fornisce le chiavi tematiche per un montaggio evocativo e dinamico dove l’astrazione della danza incontra e si fonde con atmosfere e personaggi di sequenze note».

Una pièce site-specific, con coreografie di Lara Guidetti, testi di Saverio Bari e con in scena Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Giuseppe Morello, Matteo Sacco, Lara Viscuso, Saverio Bari e Cecilia Vecchio.

INFORMAZIONI – Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria T. 339 6802409. I posti sono limitati. Per info: 338 3668167 / 348 8556258 / piccoli.idilli@gmail.com. Il Flâneur è media-partner del festival. Qui l’articolo di presentazione con tutti gli appuntamenti di questa edizione.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar