“IterFestival” 2021: Alessandro Bonaccorsi presenta “La via del disegno brutto” (Terre di Mezzo). Su Il Flâneur il video della diretta

0

Il Flâneur è media partner del festival e ospita le dirette

Tredici chiacchierate online con gli autori delle principali novità editoriali del momento per la quinta edizione di iterfestival, la kermesse letteraria promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore. Con la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto de Lo Sciame Libri, il festival è in cartellone dal 9 aprile all’8 maggio 2021 e trova spazio anche su ilflaneur.com, da anni media-partner dell’iniziativa. Una quinta edizione, questa, che per la seconda volta va online causa pandemia e che ha in serbo un ricco calendario di incontri letterari, tutti trasmessi all’orario stabilito e in contemporanea sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi) e sul canale Youtube del Consorzio e, come detto, sul nostro magazine culturale.

L’appuntamento di giovedì 15 aprile alle 21

 

Ospite del terzo appuntamento con il festival e atteso online per giovedì 15 aprile alle 21 il visual designer, illustratore e autore di “La via del disegno brutto” Alessandro Bonaccorsi, che in questo volume edito da Terre di Mezzo esorta a lasciarsi andare al disegno, liberandosi dalla paura dei giudizi altrui. Un libro che parte da un’idea: la maggior parte delle persone parla, scrive, pensa, talvolta canta ma fatica a disegnare, forse perché il disegno libero e spontaneo è spesso associato a qualcosa “da bambini” o, all’estremo, “da artista”. «Le nostre mani – si legge nella presentazione del volume – si sono abituate a guidare, cucinare, scrivere su una tastiera, ma hanno dimenticato la gioia di tracciare segni, il gusto di far fluire la penna sul foglio, in piena libertà. Senza usare la gomma, senza pensare se si è bravi o no, se ciò che stiamo facendo abbia un senso».

Qui l’articolo di presentazione con l’intero programma di questa edizione.

QUI LA DIRETTA:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar