Opere grafiche di Picasso, Braque, Gris e altri grandi nomi del Cubismo.
Allo Spazio Heart di Vimercate la mostra “Cubismo e Cubisti”

0

In mostra più di quaranta opere grafiche cubiste

VIMERCATE – Da Pablo Picasso a George Braque, da Juan Gris a Joseph Fernand Henri Léger. Più di quaranta opere grafiche originali – talvolta prove d’autore o pezzi unici – realizzate dai maggiori esponenti del Cubismo ed esposte allo Spazio Heart di Vimercate in occasione dei suoi dieci anni di attività. Si tratta di Cubismo e Cubisti, la mostra in programma dal 24 aprile al 20 giugno 2021 nella sede espositiva brianzola: un percorso che i promotori definiscono raro e prezioso, curato da Simona Bartolena su progetto di Enrico Sesana e realizzato in collaborazione con Ponte43.

Pablo Picasso

Al centro della mostra di Vimercate, come anticipato, l’arte grafica cubista: un mondo forse non così tanto conosciuto o raccontato e che qui diviene protagonista di un’esposizione che può contare su opere di celebri figure del movimento quali, accanto ai già citati Picasso, Braque, Gris e Léger, Albert Gleizes, Louis Marcoussis, Robert Delaunay, Alexander Archipenko, Henri Laurens, il tutto con attenzione anche a personalità meno note e ad artisti che al Cubismo si sono avvicinati pur seguendo altre strade, tra questi Gino Severini e Natalia Goncharova.

«Sebbene sia stata una pratica meno diffusa che per altri movimenti, quali ad esempio l’Espressionismo, la grafica – spiegano, infatti, dallo Spazio Heart – ha comunque avuto un significato importante per i cubisti, che hanno incoraggiato anche una certa sperimentazione nel versante delle tecniche. Gli esemplari noti di grafica cubista dimostrano che le tecniche calcografiche offrirono un ottimo strumento di indagine agli artisti del movimento. Inoltre la circolazione dei fogli, ovviamente più ampia di quella delle opere pittoriche, ha prodotto una diffusione straordinaria del nuovo linguaggio, stimolando molti artisti».

Louis Marcoussis

Sperimentatori coraggiosi, gli incisori cubisti: con la tecnica a stampa hanno potuto concentrarsi sull’essenziale, sulla struttura compositiva, sugli effetti delle superfici e rendere la linearità del segno inciso il giusto strumento per studiare le strutture compositive. Un ripensamento, in sintesi, della ricerca cubista, qui diverso punto di vista su concetti espressi dalla ricerca pittorica e scultorea degli artisti del movimento e insieme opportunità di approfondimento su aspetti essenziali del loro linguaggio.

«Come nella consuetudine delle mostre organizzate da heart – pulsazioni culturali, il percorso espositivo – aggiungono gli organizzatori – è pensato anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Attraverso l’opera grafica si ripercorrerà la storia del movimento cubista nelle sue diverse espressioni, raccontando le ragioni e gli elementi di novità di questo linguaggio destinato a cambiare l’approccio e lo sguardo di molti artisti. Partendo da Braque e Picasso, si arriverà al gruppo di Montparnasse e alla Section d’Or, con particolare attenzione alla figura di Jacques Villon, geniale interprete e straordinario realizzatore di opere a stampa».

Robert Delaunay

INFORMAZIONI – Dal 24 aprile al 20 giugno 2021 – Spazio heart, via Manin 2 (angolo via Trezzo), Vimercate. Orari: tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 19 e tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20. Domenica 2 maggio, ore 17 la presentazione ufficiale con ingresso contingentato secondo le norme vigenti.

Per informazioni su orari, aperture aggiornate in base alle disposizioni anti-Covid ed eventi collaterari: www.associazioneheart.it | info@associazioneheart.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar