ARCHIVIO – Il sax di Jacopo Taddei e la chitarra di Roberto Porroni per la chiusura di “Tra Lago e Monti”. Appuntamento a Dervio

0

DERVIO – Il sax di Jacopo Taddei e la chitarra di Roberto Porroni chiudono, ancora una volta, il festival Tra lago e monti. Dopo quasi un mese e mezzo di concerti in diverse e suggestive località del lago e della Valsassina, sabato 11 settembre 2021 alle 20.30 la kermesse promossa da Confcommercio e Deutsche Bank e diretta dallo stesso maestro Porroni giunge a termine e lo fa nel Parco Boldona di Dervio, con una serata dal titolo Colonne sonore, tango, canzoni.

@ Paolo Benegiamo

A eseguire un repertorio che spazierà da Bach a Piazzolla, da Vangelis a Galliano, da Donaggio a Endrigo saranno, come detto, Porroni e Taddei, qui in un duo che il pubblico del festival estivo ha già avuto modo di ascoltare. Esponente del concertismo chitarristico, dopo essersi aggiudicato diversi premi in concorsi giovanili Roberto Porroni si è perfezionato con Julian Bream e John Williams ed è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia, evento che ha dato il via a una carriera internazionale che l’ha portato a esibirsi in alcune delle maggiori istituzioni concertistiche, dalla Philarmonie di Berlino al Musikverein di Vienna.

Accanto a lui il giovane musicista Jacopo Taddei (classe ’96), che, dopo essersi diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro con dieci e lode e Menzione d’onore, tra il 2006 e il 2015 è stato premiato come Primo Assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali. Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, diretto da Daniele Gatti, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca, diretto da Yuri Bashmet, e con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, mentre nel 2017 gli è stata assegnata la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento.

INFORMAZIONI – Il concerto è a ingresso libero con prenotazione nei due giorni precedenti e il giorno dell’evento entro le 14 via mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o via sms o whatsapp al numero 351 8962224.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar