Allo Spazio Teatro Invito di Lecco riparte “CineMinimo”, la rassegna cinematografica di qualità curata da Dinamo Culturale. I titoli di ottobre

0

LECCO – Una selezione di pellicole di qualità, tutte in programma il martedì sera allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Riprende il via CineMinimo, la rassegna curata dall’associazione Dinamo Culturale: un’iniziativa che da alcuni anni sta proponendo un susseguirsi di proiezioni nello spazio di via Ugo Foscolo, molte delle quali presentate o premiate nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali. E così, dopo la pausa forzata dovuta al Covid-19, a partire dal mese di ottobre 2021 la sala lecchese torna a ospitare film d’autore: un cartellone di cui sono già stati annunciati i titoli sino al prossimo 30 novembre e che si apre, questo mese, con quattro appuntamenti, di cui vi parliamo in questo articolo.

Innanzitutto il penultimo lavoro del regista francese François Ozon: Estate ’85, in programma per martedì 5 ottobre alle 21. Una pellicola del 2020 e ambienta proprio nell’estate dell’85 sulle coste della Normandia: protagonista Alexis, sedicenne spesso chiuso in se stesso e con il frequente pensiero della morte. Un giorno viene salvato in mare da David, diciottenne con il quale stringerà una forte amicizia: un legame che sembra poter diventare qualcosa di più. Questo, almeno, fino all’arrivo di una giovane ragazza inglese, incontro che darà il via a una catena di eventi che scombinerà gli equilibri. La proiezione è organizzata in collaborazione con l’associazione lecchese Renzo e Lucio.

Il martedì successivo (il 12 ottobre) l’appuntamento è con Collective del regista rumeno naturalizzato tedesco Alexander Nanau, documentario che indaga la corruzione del sistema sanitario in Romania partendo dal terribile incendio, avvenuto nel 2015, nel locale di musica Club Colectiv a Bucarest. Un evento che ha causato, nell’immediato, 27 morti e molti ricoveri per ustioni e che di mese in mese ha visto aumentare le vittime, fino a un totale di 64. A indagare sul motivo di queste morti in ospedale sono due giornalisti investigativi.

Penultimo film di ottobre quello fissato per il 19, quando protagonista è Mandibules – Due uomini e una mosca di Quentin Dupieux. Una pellicola, questa, che narra la storia di Jean-Gab e Manu, in missione per conto di un misterioso cliente per consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro. Rubata una vecchia auto per la trasferta, troveranno nel cofano una mosca gigante e decideranno di addestrarla al furto.

Infine, quarto e ultimo titolo di questo mese, Due di Filippo Meneghetti, film fissato per il 26 ottobre e che mette al centro la storia d’amore segreta tra due donne settantenni. Considerate da tutti delle semplici vicine di casa, in realtà Nina e Madeleine si amano da decenni e progettano di trasferirsi insieme a Roma. Ma un evento improvviso sconvolgerà la loro quotidianità, mettendo alla prova il loro amore. Anche questa proiezione è organizzata in collaborazione con l’associazione lecchese Renzo e Lucio.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21. Ingresso singolo 5 euro (ridotto 4). Abbonamento 4 titoli a scelta (anche con quelli di novembre): 15 euro. Abbonamento bimestrale 30 euro. La prenotazione è obbligatoria (modulo da compilare qui). Necessario il Green Pass. La rassegna è organizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Comune di Lecco.

Di seguito il cartellone con anche gli appuntamenti di novembre:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar