Dalla storia della cartografia celeste alla fisica nei film di Nolan.
Al Planetario di Lecco un aprile ricco di approfondimenti

0

LECCO – Dal focus sulla storia della cartografia celeste alla serata in occasione della “Yuri’s Night”, dal cielo di Dante alla fisica nei film di Christopher Nolan. Si apre un mese di approfondimenti al Planetario di Lecco: un aprile che alla consueta proiezione in cupola affianca numerosi incontri serali in compagnia di studiosi come Luca Perri e Laura Proserpio.

Si parte subito la sera dell’1 aprile alle 21 con il primo di una serie di incontri del venerdì in compagnia di personalità del mondo della scienza. A inaugurare il nuovo mese è il presidente del Gruppo astrofili Deep Space – associazione che ha in gestione lo stesso Planetario lecchese – Franco Molteni, protagonista di un approfondimento dal titolo “L’uomo disegna il cosmo. Il fascino degli antichi atlanti stellari”, dedicato proprio alla storia della cartografia celeste. Un incontro che creerà un collegamento tra scienza e arte e che darà ampio spazio al racconto di atlanti dal grande valore scientifico ed estetico, da quello dell’astronomo polacco Johannes Hevelius a quello del tedesco Johann Bayer, fino all’Atlas Coelestis, carta celeste pubblicata postuma nel 1729 sulla base degli studi compiuti dall’inglese John Flamsteed, primo direttore dell’Osservatorio di Greenwich.

Il venerdì successivo – l’8 aprile alle 21 – sarà invece ospite della struttura lecchese Giorgio Chinnici, relatore del Planetario di Milano che per l’occasione affronterà il concetto di infinito, riflettendo in particolar modo sui significati che questo assume nelle diverse discipline, dall’astronomia alla matematica, dalla fisica alla filosofia.

Evento speciale, poi, quello in programma per martedì 12 aprile, quando in occasione della “Yuri’s Night” – l’evento internazionale che, nell’anniversario del primo volo spaziale umano di Yuri Gagarin, celebra le grandi esplorazioni dello spazio – sarà ospite del Planetario di Lecco l’ingegnere aerospaziale e astrofisica Laura Proserpio.

Si raggiunge, poi, il venerdì di Pasqua: il 15 aprile alle 21 si torna a parlare di Dante con la tradizionale serata a cura di Loris Lazzati e dal titolo “In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio”. Un evento che avrà per protagonista una proiezione ideata per la cupola del Planetario e che permetterà di avvicinarsi al cielo del passato e al ruolo che l’astronomia ha avuto nella tessitura del celebre poema trecentesco.

Venerdì 22 aprile, sempre alle 21, tocca al ritorno al Planetario dell’astrofisico Luca Perri: un appuntamento sempre molto atteso e che, questa volta, vedrà l’astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano avventurarsi nel mondo del cinema e, in particolare, nei film di Christopher Nolan. Titolo dell’incontro, infatti, “Il tempo di Nolan. La fisica del tempo spiegata in film incomprensibili”.

In aggiunta alle conferenze, proseguono i tradizionali appuntamenti proposti dalla struttura di Palazzo Belgiojoso: proiezione in cupola sul cielo del mese tutte le domeniche alle 16 (con l’eccezione di domenica 17, giorno di Pasqua, in cui il Planetario resterà chiuso) e spettacoli del “Sabato dei bambini” il 2 alle 15 e il 16 alle 16.30. Proiezione in cupola, infine, venerdì 29 aprile alle 21.

INFORMAZIONI – Per informazioni sui prezzi e per prenotarsi visitare il sito www.deepspace.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar