ARCHIVIO – La danza racconta la crescita come progressivo distacco.
“Caffeine” porta a Paderno “Link” di ABC – Allegra brigata cinematica

0

PADERNO D’ADDA – Una performance che gioca con la distanza fisica e simbolica tra i due protagonisti, prima legati, unico corpo unito nella danza. Poi, con il tempo, il grande distacco, metafora di crescita, di progressive differenziazioni. Si tratta di Link, lo spettacolo firmato ABC – Allegra brigata cinematica in programma per sabato 25 giugno alle 18.30 nel Giardino della Magnolia della biblioteca di Paderno d’Adda.

Un nuovo appuntamento, questo, con Caffeine-Incontri con la danza, la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza organizzata dall’associazione Piccoli Idilli in collaborazione con i Comuni di Montevecchia, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Usmate Velate e Verderio e di cui Il Flâneur è media partner. Una manifestazione, ancora, giunta alla sua tredicesima edizione, inaugurata lo scorso 10 giugno e che proseguirà la sua corsa fino al prossimo 3 di luglio, proponendo spettacoli di danza tra le ville, le cascine e le piazze brianzole.

E l’evento di Paderno ha per protagonista, come anticipato, una pièce prodotta da ABC, realtà bergamasca, insieme al Festival Danza Estate con il supporto di Trac-Centro di residenza teatrale pugliese: una performance che vuole sottolineare quanto crescere significhi distinguersi e scoprire differenze, distaccarsi dall’altro e riuscire a far fronte alla mancanza.

«Link è un legame, un anello, una catena, ma è anche – così dalla compagnia – un’unità di misura del sistema anglosassone. Misura della distanza tra due corpi, simbolica o reale. I due personaggi partono da uno stato in cui non esiste spazio di divisione tra loro. Sono uguali, quasi due gemelli che si muovono come un unico corpo. Nello sviluppo dello spettacolo, si gioca con la distanza fisica e simbolica che nasce tra i due. Crescere insieme significa danzare tra uguaglianze e progressive differenziazioni. Giunge un grande distacco. Per chi rimane, c’è da affrontare il vuoto lasciato dall’altro. C’è da trovare nuove risorse, le proprie, per affrontare il mondo. In una parola, bisogna crescere».

INFORMAZIONI – L’evento è a ingresso gratuito ma i posti sono limitati. Prenotazioni raccomandate al numero 3396802409 e valide fino a 15 minuti prima dello spettacolo.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar