ARCHIVIO – “Altri Percorsi”
porta “Tutto Shakespeare in 90 minuti” sul palco di Piazza Garibaldi

0

LECCO – Tutto Shakespeare in 90 minuti. Si apre così, con l’adattamento italiano della commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, presentata per la prima volta al Fringe di Edimburgo nel 1987, la parte per adulti di Altri Percorsi 22, la rassegna del Comune di Lecco che anche per questa estate porta il teatro sul palco di Piazza Garibaldi di Lecco. Un’iniziativa che ha in cartellone, accanto a due appuntamenti per bambini, tre spettacoli serali – con La spartizione di Teatro In Mostra e Gilda di International Music and Arts – e che giovedì 14 luglio alle 21 ha per protagonista proprio la parodia di tutte le opere di William Shakespeare, eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori e, come suggerisce il titolo, in soli 90 minuti.

Interpretato e diretto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti e prodotto da La Macchina del Suono / KHORAteatro / Tieffe Teatro, lo spettacolo unisce diverse tecniche interpretative e con ritmo incalzante e tono spiritoso si rivolge, come sottolineano dalla compagnia, non solo agli amanti di Shakespeare, quanto – e soprattutto – a coloro che non lo apprezzano.

Una pièce che è una corsa contro il tempo e che parte da una domanda: «come condensare – così gli organizzatori – l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’Amleto in 43 secondi?». Ne nasce «una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo». Una rappresentazione in cui la potenza e la poesia dei suoi versi vengono, prevedibilmente, messi in secondo piano e in cui obiettivo diviene, oltra a far divertire il pubblico, svelare «il lato comico – concludono – che si cela anche nelle tragedie più cupe».

INFORMAZIONI – Lo spettacolo è a ingresso libero. In caso di pioggia ci si sposterà allo  Spazio Teatro Invito di via U. Foscolo 42.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar