ARCHIVIO – “I colori del cinema” a Galbiate. I primi 6 titoli del cineforum del C. Ferrari, da “Elvis” di Luhrmann a “Il signore delle formiche” di Amelio

0

GALBIATE – Dall’Elvis raccontato da Baz Luhrmann alla vita ai Margini secondo Niccolò Falsetti; dalla vicenda di Aldo Braibanti narrata da Gianni Amelio al dramma dell’ultimo raccolto di una famiglia rurale catalana, regia di Carla Simón. Elvis; Alcarràs. L’ultimo raccolto; I giovani amanti; Margini; Il signore delle formiche; Rumba Therapy. Ecco i primi sei titoli della nuova edizione de I colori del cinema di Galbiate, la rassegna del cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate, che fino a giugno 2023 propone un totale di 32 titoli di qualità. Un cartellone ricchissimo, che venerdì 30 settembre prende il via con la prima parte di film, tutti in programma il venerdì, il lunedì e il giovedì sera alle 21 e, novità di quest’anno, il giovedì pomeriggio alle 15.

Una programmazione che prende il via con il nuovissimo film di Baz Luhrmann: Elvis, in programma per venerdì 30 settembre, lunedì 3 ottobre e giovedì 6 ottobre. Un film, questo, che vede il noto regista australiano (suoi, tra gli altri, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby) alle prese, questa volta, con la vita di Elvis Presley, dal successo al declino, e con il complicato rapporto con il suo manager Tom Parker, che qui ha il volto di Tom Hanks.

Si passa ad Alcarràs. L’ultimo raccolto della regista catalana Carla Simón, invece, il 7, il 10 e il 13 ottobre. Orso d’oro all’ultimo festival di Berlino, il film porta nella campagna assolata della Catalogna, dove la famiglia Solé coltiva da anni un vasto frutteto offertole dopo la guerra civile dai proprietari. Una ricompensa per un aiuto passato, mai siglata, però, con documenti ufficiali e, proprio per questo, a rischio…

Il 14, il 17 e il 20 ottobre l’appuntamento è con I giovani amanti della regista francese Carine Tardieu. Nel corridoio di un ospedale, due amanti si ritrovano a distanza di 15 anni: Shauna, 70 anni, vedova, madre e nonna; Pierre, un uomo sposato di 45 anni. Un incontro che farà riaffiorare una passata attrazione.

In arrivo dalla Mostra del cinema di Venezia, invece, Margini di Niccolò Falsetti, in programma per il 21, il 24 e il 27 ottobre. Una pellicola, questa, che racconta di tre giovani musicisti punk alle prese con la monotonia della vita di provincia e con la marginalità data dall’abitare in una città, Grosseto, “a due ore da tutto”. Proveranno così a organizzare in città il concerto di un famoso gruppo americano. Un evento che non andrà esattamente come sperato.

Reduce sempre da Venezia, poi, Il signore delle formiche di Gianni Amelio, fissato per il 28 e 31 ottobre e per il 3 novembre. Un film, questo, che porta sul grande schermo la storia dello scrittore Aldo Braibanti, accusato e ingiustamente condannato per plagio. Una vicenda che, in realtà, celava il clima ostile all’omosessualità dell’Italia degli anni Sessanta.

Si chiude questa prima parte di cineforum con la commedia Rumba Therapy (il 4, il 7 e il 10 novembre), che vede alla regia l’attore francese Franck Dubosc. Cinquantenne, Tony è determinato a conoscere e la figlia mai riconosciuta: Maria, insegnante di ballo. Per farlo, sarà disposto a tutto, anche a ballare.

INFORMAZIONI – Singolo ingresso 5,50 euro. Abbonamento per tutti i 32 film 90 euro (80 per le associazioni galbiatesi), acquistabili qui o al botteghino. Per info www.cferrari.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar