ARCHIVIO – #leparolevalgono: torna il festival della lingua italiana di Treccani. A Lecco tre giorni di incontri sul tema dell’ambiente. Tra gli ospiti Carmen Consoli

0

LECCO – Ci saranno Carmen Consoli, a Lecco per un evento speciale tra parole e musica, e la giornalista Concita De Gregorio, insieme alla cantautrice Erica Mou protagonista del reading dal titolo Lettera a una ragazza del futuro. E poi, accanto ai due appuntamenti serali citati, una tre giorni fitta di incontri con ospiti di primo piano, dallo scrittore Paolo Di Paolo alla rapper Chadia Rodriguez, passando per la giornalista Cecilia Sala. Dal 7 al 9 ottobre la città di Lecco torna a ospitare #leparolevalgono, il festival Treccani della Lingua Italiana giunto, quest’anno, alla sua quinta edizione. Un’iniziativa promossa e organizzata da Fondazione Treccani Cultura e Comune di Lecco con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia e che, per questa quinta edizione, mette al centro il tema dell’ambiente, che come da tradizione sarà affrontato attraverso tre diverse parole fondamentali.

«Anche questa edizione del Festival – spiega, infatti, Loredana Lucchetti, Responsabile Progetti Culturali di Treccani Cultura – si fonda su una struttura ormai consolidata, che vedrà ciascuna delle tre giornate scandita da una parola-chiave legata al tema scelto. la giornata di venerdì 7 ottobre sarà dedicata alla parola cambiare. Gli eventi degli ultimi anni, dal surriscaldamento globale alla pandemia, hanno dimostrato che se l’uomo non sceglierà la strada del cambiamento, sarà il pianeta stesso a farlo. Sabato 8 ottobre si parlerà di abitare l’ambiente, e in particolare di crisi climatica, senso dell’abitare e rapporto tra necessità abitative e paesaggio. La giornata conclusiva, domenica 9 ottobre, sarà dedicata al narrare, cioè allo straordinario potere delle parole».

IL PROGRAMMA

Tralasciando gli appuntamenti destinati alle scuole e i corsi di formazione per insegnanti (per info consultare il programma generale), ad aprire il cartellone degli eventi pensati per il pubblico è l’incontro fissato per le 17 di venerdì 7 ottobre a Villa Manzoni, dal titolo “L’ambiente nelle epoche di crisi“. Un appuntamento, questo, che come i successivi avrà quale fil-rouge la parola “cambiare” e che nello specifico vedrà intervenire la fisica e metereologa Serena Giacomin e il fisico Giulio Boccaletti. Si prosegue alle 18.30 con una riflessione su “Cultura della pace e conflitti: quale ruolo per la scienza“, con relatori il professore di filosofia della scienza e della tecnologia Guglielmo Tamburrini e la giornalista Cecilia Sala. In serata, alle 20.30, si raggiunge il Polo territoriale di Lecco del Politecnico per il reading scenico di e con la giornalista Concita De Gregorio, tratto dal suo libro “Lettera a una ragazza del futuro” e arricchito dalla presenza della musicista Erica Mou. Edito da Feltrinelli, il volume è una lettera che l’autrice scrive alla se stessa del passato e, più in generale, alle ragazze che diventeranno donne: un messaggio carico di consigli e appassionate esortazioni.

Il cartellone degli incontri aperti al pubblico prosegue il giorno successivo: con al centro la riflessione sulla parola “abitare”, la giornata di sabato prende il via 12 a Villa Manzoni con “La crisi climatica e le conseguenze sul Sud del mondo”, dialogo tra la principessa del Belgio Marie-Esméralda (in collegamento on-line), la giornalista Mara Gergolet e la portavoce di Fridays For Future Italia Martina Comparelli. Si rimane a Villa Manzoni anche per il pomeriggio, durante il quale su susseguiranno l’incontro “Il ruolo dei giovani nella lotta per l’ambiente” (alle 15.30) sempre con Martina Comparelli, la lectio magistralis della psicoterapeuta Donatella Caprioglio sul tema “Il senso dell’abitare, una grande opportunità per capire e conoscere noi stessi” (alle 17) e l’incontro “La perdita di suolo, il rapporto tra necessità abitative e paesaggio” (alle 18.30) insieme al fotografo Angelo Antolino, alla storica dell’arte Anna Ottani Cavina, alla giornalista e ricercatrice Bianca Felicori e all’ingegnere ambientale dell’ISPRA Michele Munafò. Ospite d’eccezione per la seconda serata di festival, quando alle 20:30 il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano farà da cornice al dialogo tra la nota cantautrice siciliana Carmen Consoli e Jacopo Tomatis, musicologo, critico musicale, musicista e ricercatore all’Università di Torino, dove insegna popular music ed etnomusicologia. Una serata che, come anticipano dal festival, proverà a indagare il rapporto tra parole e musica.

Paolo di Paolo

Si parte dal mattino la domenica, giorno dedicato alla parola “narrare”. Alle 10, sempre a Villa Manzoni, si parte con “La mappa linguistica della parola del giorno” insieme ai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, mentre alle 11 l’appuntamento è con la rapper Chadia Rodriguez, che in dialogo con il docente di storia e filosofia Carlo Carabba indagherà “Le parole delle canzoni dal vivo” e proporrà alcuni dei suoi brani. Dopo la presentazione del Dizionario della lingua Italiana Treccani fissata per le 12 e in compagnia di Della Valle, Patota e dello scrittore Paolo di Paolo, alle 13 si chiude proprio con Di Paolo e la trasmissione di Radio3 “La Lingua Batte”.

INFORMAZIONI – Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento disponibilità sul sito www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it. Qui è possibile scaricare il programma dettagliato.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar