ARCHIVIO – Per “Libero Jazz” Pericopes+1 in concerto.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco arriva il “Peace Tour”

0

LECCO – Un power-trio di jazz-crossover che mescola varie sonorità attuali, frutto di oltre dieci anni di attività artistica tra Parigi, New York e l’Italia. Giovedì 27 ottobre alle 21.30 il Circolo Libero Pensiero di Lecco ospita una tappa del Peace Tour del trio jazz transatlantico Pericopes+1. Un concerto di livello per l’appuntamento del giovedì sera con Libero Jazz, che questa settimana può contare sulla presenza di una formazione che ha all’attivo sette album e oltre duecento live un po’ in tutto il mondo, dagli Usa alla Cina fino all’Europa, e numerose partecipazioni a festival internazionali del calibro di Umbria Jazz, Gateshed di Newcastle e JIM Festival di Pechino.

Un trio formato da Emiliano Vernizzi al sax, Alessandro Sgobbio al piano & fender rhodes e Nick Wight alla batteria e che negli anni si è costruito una solida reputazione sulla stampa italiana e straniera, tanto che nel 2020 è stato incluso nel libro “La Storia del Jazz” di Luigi Onori, Riccardo Brazzale e Maurizio Franco (edito da Hoepli) come una tra le più importanti produzioni italiane di nuova generazione.

Proponendo un’originale miscela di composizione, improvvisazione e sinergia esecutiva, il progetto si caratterizza per un linguaggio che, come sottolineano i tre splendidi musicisti (così li ha definiti Enrico Rava), si è sviluppato nel corso degli anni, assorbendo di volta in volta nuove influenze ed esperienze, dal jazz contemporaneo newyorkese a sonorità post prog-rock e rimandi al jazz europeo.

INFORMAZIONI – Ingresso 6 euro (ridotto per under 30: 3 euro). Dalle 20 è possibile partecipare a una cena conviviale con i musicisti: primo del giorno , tagliere di affettati/formaggi, vino e caffè a 17 euro (cena+ingresso). Prenotazione consigliata: 0341/493262 circololiberopensiero@gmail.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar