ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito Arianna Scommegna in “Non sono nata per condividere odio. Voci da Antigone”

0

LECCO – Ispirato alla figura di Antigone, uno spettacolo che va alla ricerca delle risonanze del suo mito fino alla contemporaneità e che rende omaggio a un’Antigone contemporanea: la giornalista Anna Politkovskaja. Tra gli appuntamenti da non perdere della stagione 2022/2023 dello Spazio Teatro Invito di Lecco c’è sicuramente la pièce in programma per martedì 21 febbraio alle 20.45. Un ritorno a Lecco a stretto giro per l’attrice Arianna Scommegna, settimana scorsa sul palco del Palladium nelle Supplici di Atir e ora unica protagonista dello spettacolo Non sono nata per condividere odio. Voci da Antigone, recentissima produzione sempre della compagnia milanese, drammaturgia di Maddalena Giovannelli e musiche originali di Mell Morcone.

Al centro della scena, come detto, un personaggio che è divenuto simbolo di lotta e determinazione: una giovane donna che è insieme vittima ed eroina, capace di sfidare il tiranno Creonte pur di dare sepoltura a suo fratello Polinice. Una figura che è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi: rivoluzionaria, santa, terrorista, è allegoria di resistenza e, all’opposto e come sottolineano da Atir, intransigenza.

«La coesistenza di questi due poli – spiegano, infatti, dalla compagnia – continua ad accendere pensiero e dibattiti: e proprio questo è il punto di partenza per il nostro attraversamento sulla figura di Antigone. Il risultato è una drammaturgia per attrice sola, che dialoga con Sofocle ma attinge anche ad alcune delle riscritture più dense del Novecento (Hasenclever, Cocteau, Yourcenar, Morante, Zambrano). La ricerca sulle risonanze del mito approda fino a oggi, nelle parole di un’Antigone contemporanea che non ha esitato ad andare incontro alla morte pur di prendere la parola a tutela dei diritti umani: Anna Politkovskaja».

INFORMAZIONI – Info e prenotazioni: www.teatroinvito.it | Prenotazioni@teatroinvito.it |T. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20. Vendita on line su vivaticket.com. BIGLIETTI: Intero 15 euro; Ridotto convenzioni 12 euro; Ridotto under 30 9 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar