“Fuori dal tempo”:
al Circolo Figini di Lecco le “Baite della Valvarrone” secondo Pietro Buttera

0

LECCO – La vita della media montagna. Sentieri dimenticati. L’abbandono delle baite in Valvarrone. Sono i soggetti al centro degli scatti di Pietro Buttera, in mostra dal 4 marzo (inaugurazione alle 18) al 2 aprile 2023 al Circolo F.lli Figini grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale Lumis Arte, il Circolo stesso e il Fotoclub Airuno.

Dal titolo Fuori dal tempo. Baite della Valvarrone, l’esposizione è curata da Daniele Re, raccoglie fotografie realizzate da Pietro Buttera negli alpeggi di Pagnona, Tremenico, Premana e Casargo e conduce in un viaggio lungo luoghi dimenticati, dai prati ricoperti dagli alberi alle baite circondate da rami e rovi, fino agli edifici solitari su ripidi versanti della valle. Un percorso che è anche occasione per narrare un po’ della relazione uomo/montagna.

«Le fotografie di Pietro Buttera – spiegano, infatti, da Lumis Arte – presentano l’attuale condizione di abbandono delle baite presenti in Valvarrone e nella zona di Premana. Con le fotografie dedicate alle tracce della vita in montagna, Buttera orienta la sua poetica verso l’intimità del rapporto tra essere umano e ambiente montano, raccontando la storia di convivenza e adattamento dell’essere umano alle sue difficili condizioni; una storia lontana dal nostro tempo, colta da uno sguardo semplice e chiaro, nel momento in cui anche il ricordo di questa vita va scomparendo».

Fotoamatore che ha trascorso tutta la sua viva tra le montagne della Valvarrone e della Valsassina, nelle prealpi lecchesi, Buttera si è avvicinato alla fotografia dopo i trent’anni, all’inizio degli anni ’80, mettendo al centro della sua attenzione il paesaggio montano e indagando il proprio stato d’animo in rapporto a questo. «Con la fotografia – così gli organizzatori – crea il “suo mondo”, in particolare concentrandosi sulle atmosfere che gli ricordano l’infanzia passata tra i boschi: gli alpeggi e il mutare delle stagioni». Con il Foto Club Lario Malgrate, di cui ricopre anche la carica di presidente, partecipa a numerose iniziative, mostre e concorsi di fotografia.

Presente accanto ai suoi scatti, anche un testo della studiosa ed esploratrice delle montagne lecchesi e bergamasche Sara Invernizzi dedicato all’ambiente sociale delle baite della Valvarrone e alla modificazione dell’ambiente a favore dei pascoli e della vita delle comunità montane.

INFORMAZIONI – Dal 4 marzo al 2 aprile | Circolo F.lli Figini. Orari: da martedì a domenica 8-22. Per informazioni: 0341 420011, circolofigini@gmail.com

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar