ARCHIVIO – Ottobre a Lierna, tra “Genico in festa” e la castagnata di Olcianico

0

LIERNA – La frazione di Genico in festa. Intanto, a Olcianico, ci si prepara per l’attesa castagnata. L’estate è finita ormai da un po’, ma le varie zone di Lierna si animano con una serie di feste, che vedono le frazioni del comune lariano proporre iniziative diverse, dalle ricorrenze tradizionali e, spesso, religiose alle feste con prodotti gastronomici locali.

genicoDue, in particolare, gli appuntamenti in programma per il mese di ottobre, a partire da Genico in festa, evento in programma per sabato 18. Località di Lierna «rimasta più a lungo non raggiungibile in auto – spiegano dalla Pro Loco – Genico è la frazione che ha conservato maggiormente le sue caratteristiche rurali». Caratteristiche, queste, che stanno alla base della festa di sabato, che a partire dalle 19 alternerà musica dal vivo e cena a base di prodotti rigorosamente originari di Genico, con trippa, salumi e formaggi nostrani, accompagnati da torte casalinghe. «La trippa – continuano dalla Pro Loco – è il perpetuarsi di una tradizione antica, in quanto è il piatto che veniva offerto dagli abitanti di Genico ai fedeli al termine delle celebrazioni religiose. Le torte sono, invece, una proposta del menù che solo recentemente ha preso piede, diventando in seguito uno degli aspetti caratteristici della festa». Sì, perché da alcuni anni le torte preparate e donate in occasione della manifestazione sono divenute il vero momento clou, con tanto di giuria esaminatrice e proclamazione della torta maggiormente conforme ai criteri scelti per l’edizione. E così, per quest’anno, ecco che ci si cimenterà nella realizzazione della torta “più originale”, da consegnare entro le 20 di sabato.

Ma, come anticipato, accanto a Genico un’altra frazione si prepara alla festa: fissata per il sabato successivo, il 25 ottobre, la castagnata di Olcianico. Nucleo storico tra i più piccoli di Lierna, dal 2008 anche la frazione di Olcianico ha la sua festa: a partire dalle 19.30, quindi, non solo burolle, ma anche «una chicca gastronomica come gli gnocchi di castagna e dolci casalinghi, la maggior parte dei quali avranno come ingrediente proprio le castagne».

Per informazioni sulle due feste www.lierna.net

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar