ARCHIVIO – Una passeggiata guidata tra le bellezze artistiche e naturali di Brivio e Imbersago. Parte così “Sei in Brianza 2018”

0

BRIVIO/IMBERSAGO – Un tour tra arte e natura, alla scoperta delle bellezze di Imbersago e di Brivio. Si apre così l’edizione 2018 di Sei in Brianza, il calendario di passeggiate alla scoperta del territorio brianzolo promosso dalle Pro Loco che anche quest’anno scelgono di aderire al progetto. Dieci escursioni guidate tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili dal Barro al Curone, dall’Adda al Lambro, fino alle brughiere del monzese, anche per questa edizione inserite nella più ampia iniziativa Camminando con le Pro Loco (qui il nostro articolo). Primo appuntamento, quindi, quello fissato per domenica 8 aprile, quando dalle 8 (ritrovo presso il centro polifunzionale di via Resegone, a Imbersago) ci si avventurerà lungo un percorso di dieci chilometri dal titolo L’arte, la natura, Leonardo.

IL PERCORSO – A partire dalla scoperta dei segreti legati al Traghetto di Leonardo, la passeggiata proseguirà lungo l’alzaia del fiume, dove ci si soffermerà ad ammirare le numerose specie di uccelli acquatici e la flora spontanea primaverile. Si passerà, poi, dal Toffo e dal Molinazzo e, camminando sotto il centenario ponte sull’Adda, si raggiungerà Brivio. Qui sono in programma la visita della Casa Natale di Cesare Cantù, della Piazzetta Sinagoga, dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate, del Castello, del Palazzo Comunale con la copia della Capsella e dell’Oratorio di San Leonardo, con l’affresco della Madonna del Latte di scuola leonardesca.

Raggiunto il Santuario della Madonna del Bosco, per chi lo volesse c’è la possibilità di prendere parte a un pranzo conviviale (primo, secondo, acqua, vino, dolce, caffè a 10 euro), seguito dalla visita alla piccola cappella detta Lo Scurolo e dei dipinti che raffigurano le grazie ricevute. Si raggiungerà, infine, il centro storico e, in particolare, il municipio, dove si visiterà l’esposizione dei vincitori delle 15 edizioni del premio Morlotti e le sculture di Giuseppe Laini, per poi terminare con la sosta nella Chiesa di San Paolo, per ammirare la pala del Nuvolone.

INFORMAZIONI – Per info: proloco.imbersago@libero.it, proloco.brivio@virgilio.it. Rientro previsto per le 16. Quota di partecipazione: 5 euro (più 10 euro per il pranzo).

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar