Da aprile a settembre si cammina con le Pro Loco:
17 passeggiate guidate tra natura, arte e tradizioni. Ecco il programma

0

LECCO – Diciassette passeggiate lungo storici sentieri del territorio, alla scoperta delle bellezze del Lago, della Valsassina e della Brianza. Torna anche quest’anno Camminando con le Pro Loco. Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina, il progetto promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con il patrocinio della Provincia di Lecco e che per questa edizione 2018 coinvolge 24 diverse Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza, che ancora una volta scelgono di fare rete per promuovere le bellezze locali. Un calendario ricchissimo, che prenderà il via l’8 di aprile e che sino al 30 settembre vedrà susseguirsi escursioni guidate per scoprire – e riscoprire – paesaggi suggestivi, tradizioni e prodotti locali, il tutto in un’ottica che predilige lo spostamento slow, il lento riappropriarsi di scorci, di suggestioni.

Diciassette passeggiate, come detto, anche per questa edizione suddivise in tre grandi filoni: Sei in Brianza (in programma da aprile a metà luglio), Valsassina a piedi (il 22 luglio e il 5 agosto) e Sulle Orme del Viandante (dal 2 al 30 settembre). «Siamo immersi in panorami e tradizioni affascinanti – commenta il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba – e il lavoro di valorizzazione realizzato dalle nostre associazioni e istituzioni si concretizza in 17 proposte tra storia e natura, tradizioni e singolarità paesaggistiche, enogastronomia e attività all’aria aperta. Ci auguriamo che, come gli anni precedenti, anche la rassegna 2018 riesca a coinvolgere tante persone curiose e appassionate del proprio territorio, ma anche turisti in un’ottica di turismo esperienziale, seguendo il nostro trend di crescita dell’incoming».

Ad aprire l’edizione 2018 sarà, come ormai da tradizione, Sei in Brianza, la più corposa delle tre iniziative: dieci passeggiate tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili dal Barro al Curone, dall’Adda al Lambro, fino alle brughiere del monzese, il tutto unendo alla camminata visite a luoghi di interesse e degustazioni di prodotti locali.

Due, poi, le escursioni targate Valsassina a piedi, una a Ballabio e l’altra a Morterone. Dai centri della valle si salirà verso i pascoli e le baite, al cospetto delle sagome inconfondibili delle Prealpi lecchesi e sulle tracce di tradizioni secolari.

A chiudere il calendario sarà ancora una volta Sulle Orme del Viandantecinque passeggiate lungo il celebre Sentiero del Viandante, tra panorami mozzafiato, testimonianze storico-artistiche e della fede, paesaggi rurali e silvestri. Di domenica in domenica le Pro Loco coinvolte guideranno alla scoperta di un tratto dell’antico percorso che costeggia il ramo orientale del Lario.

Per informazioni: www.seiinbrianza.it – www.prolocoballabio.it – www.prolocolario.it.

Di seguito riportiamo il calendario dettagliato con tutte le escursioni:

Share.

L'autore di questo articolo