ARCHIVIO – Continua “Il giardino delle Esperidi Festival”: gli appuntamenti da martedì a giovedì. In cartellone anche la prima nazionale di “Coppa del Santo”

0

COLLE BRIANZA/OLGIATE MOLGORA – La prima nazionale di Coppa del Santo. L’agonismo al tempo del distanziamento sociale, un viaggio alla scoperta dei canti polivocali contadini calabresi con LUACHI e il ritorno di Alberi Maestri e Hamlet Private. Questi gli appuntamenti da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio per l’edizione 2020 de Il giardino delle Esperidi, la rassegna di teatro nel paesaggio organizzato da Campsirago Residenza e che fino a domenica 5 luglio porta spettacoli dal vivo e performance itineranti in diverse location dei comuni di Colle Brianza, Ello, Olgiate Molgora e Olginate.

Andando con ordine, si parte con i nuovi appuntamenti dello spettacolo itinerante Alberi Maestri e con la performance one to one Hamlet Private, in programma entrambi martedì 30 giugno. Per quanto riguarda Alberi Maestri si partirà rispettivamente alle 18, 18.30 e 19 con un’esperienza di 90 minuti immersi nella natura. Una performance itinerante, quella realizzata da Pleiadi, che da Mondonico condurrà il fino al borgo di Campsirago in un viaggio esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. «Un cammino d’incontro con il mondo vegetale – spiegano dal festival – con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni». Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica, visiva, collettiva ma allo stesso tempo individuale.

Ritorna con 10 repliche a partire dalle 16 di martedì anche Hamlet private, uno spettacolo che come suggerisce il titolo prende le mosse dalla storia del giovane principe shakespeariano e che si intreccia, qui, con l’esperienza di vita del partecipante, ugualmente caratterizzata da scelte, quesiti, incertezze. Una lettura di 22 tarocchi che conduce lo spettatore attraverso un percorso personale che porta a esplorare il passato e il presente e reinterpreta il concetto di dubbio, fil rouge alla vicenda di Amleto. Lo spettacolo si terrà a Campsirago Residenza oppure online via Zoom.

Mercoledì 1 e giovedì 2 luglio (allo stesso orario in entrambe le giornate) spazio, invece, a due interessanti novità: il primo studio di LUACHI – viaggio intorno ai canti polivocali contadini calabresi e l’attesa prima nazionale di Coppa del Santo. L’agonismo al tempo del distanziamento sociale. Si parte alle 20.30 al Mulino Tincati di Olgiate Molgora, dove la piccola compagnia Palazzo Tavoli ricostruirà la sua personale via dei canti, seguendo la melodia del popolo calabrese. «Il canto – spiegano dal festival – scandito dal gesto, disegna una costellazione sulla terra, nell’aria, nell’acqua, infonde forza, incoraggia alla sopravvivenza, apre il cuore di chi ascolta, attenua il senso di solitudine e abbandono, riconnette, avviando un processo di guarigione». Sempre a Olgiate Molgora, ma al Parco Pubblico Viale Sommi Picenardi (alle 22), spazio a uno degli spettacoli più attesi della rassegna, una nuova, inedita, versione de L’asta del Santo del 2011: la Coppa del Santo, sempre targata Gli Omini. Si tratta di un vero e proprio torneo per stabilire quale Santo sarà nominato patrono della serata. I 32 santi si affronteranno sfoderando i loro poteri sovrannaturali fino a che ne rimarrà solo uno. Il pubblico ascolterà le straordinarie storie di vita dei Santi e verrà chiamato in causa per stabilire il vincitore di ogni sfida.

BIGLIETTI – 15 euro intero + diritti di prevendita; 12 euro ridotto (under 20, over 65) + diritti di prevendita; 8 euro ridotto speciale (per Radio Olimpia Bomba libera tutt!) + diritti di prevendita. Teatro per l’infanzia: biglietto unico 8 euro + diritti di prevendita. Bambini sotto i 2 anni omaggio. Abbonamento serata: 2 spettacoli dalle ore 20.30 intero 25 euro + diritti di prevendita; ridotto (under 20, over 65) 20 euro + diritti di prevendita.

Per informazioni: 039 92 76 070, esperidi@campsiragoresidenza.itwww.ilgiardinodelleesperidifestival.it.

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar