ARCHIVIO – La coppia Renato Sarti-Laura Curino, Cada die Teatro e Claudia Contin Arlecchino per la chiusura di “Ultima Luna”. Gli appuntamenti del weekend

0

BRIANZA – Attesi per la grande chiusura Laura Curino e Renato Sarti, che nel suggestivo scenario di Villa Besana di Sirtori portano in scena Il rumore del silenzio, spettacolo sulla strage di Piazza Fontana. E poi il debutto di Cada die Teatro con Pesticidio, il variopinto mondo dei caratteri della Commedia dell’Arte raccontato da Claudia Contin Arlecchino e appuntamenti per i più piccoli. Si chiude così, con un fine settimana ricchissimo di spettacoli, la ventitreesima edizione de L’ultima luna d’estate, il festival organizzato in Brianza da Teatro Invito e Consorzio Villa Greppi e che dallo scorso 27 agosto sta portando il teatro in cascine, parchi e ville del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Un rush finale che si apre con la giornata di sabato 5 settembre e, in particolare, con l’appuntamento pomeridiano (alle 16.30, nel Monastero della Misericordia di Missaglia) con il Pollicino Pop di Teatro Invito, spettacolo per famiglie che rappresenta una nuova tappa nell’approccio della compagnia lecchese ai classici per l’infanzia. Una produzione, questa, che porta in scena Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro, diretta da Luca Radaelli e in cui le paure suscitate dalla fiaba vengono bilanciate da ironia e musicalità.

Alle 18.30 ci si sposta a Villa Banfi di Carnate (in caso di maltempo Spazio Opera De André di Osnago) per Gli abitanti di Arlecchinia di e con Claudia Contin Arlecchino, che qui propone un viaggio, come anticipano dal festival, «tra i segreti del lavoro d’attore e una ricognizione tra i “disegni” dei corpi della Commedia dell’Arte Classica».

In serata il palco è tutto per Cada die Teatro, che sempre a Villa Banfi (in caso di maltempo Spazio Opera De André di Osnago) debutta con Pesticidio: con in scena Pierpaolo Piludu (autore del testo insieme ad  Andrea Serra), lo spettacolo narra la storia di un anziano e semplice contadino fortemente legato alla sua terra e del comitato nato per difendere altri contadini, vittime come lui, di “Bentulare”, una grande impresa che sta acquistando enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva.

Ultima giornata di festival domenica 6, quando alle 11 (in Piazza della stazione di Osnago) è in programma il recupero di Alberi Maestri Kids di Campsirago Residenza, performance itinerante dedicata ai più piccoli e alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. Il pomeriggio si anima, invece, con il teatro di burattini: fissato per le 16.30 alla Cascina Bagaggera di La Valletta Brianza (in caso di maltempo centro sportivo Enzo Bearzot) Pirù e il cavaliere di Mezzotacco, storia per bambini che racconta del malvagio Cavalier Teodoro, determinato a farsi incoronare re del paese di Mezzotacco e disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.

Infine, per la chiusura, appuntamento nella splendida cornice di Villa Besana di Sirtori (in caso di maltempo centro sportivo Enzo Bearzot), dove alle 21 va in scena uno degli spettacoli più attesi di questa edizione del festival. Si tratta de Il Rumore del silenzio, produzione del Teatro della Cooperativa che porta sul palco la coppia Laura Curino-Renato Sarti. Su testo e regia dello stesso Sarti, attraverso le voci dei familiari delle vittime e di Licia Pinelli lo spettacolo dà vita a una riflessione sulla madre di tutte le stragi: quella di Piazza Fontana. Una pièce prodotta in occasione dei cinquant’anni da quel drammatico evento e che intende ricostruire e restituire il senso profondo e umano di quanto accaduto.

INFORMAZIONI – Il festival è ideato e organizzato da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi ed è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lombardia, dei Comuni di Bulciago, Carnate, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirtori, Sirone, Usmate Velate, Unione dei comuni Lombarda della Valletta, Viganò, il Parco di Montevecchia e del Curone. Il Flâneur è media partner.

Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi: chiamare il numero 346.5781822 dal 24 agosto o scrivere a segreteria@teatroinvito.it | BIGLIETTI – Spettacoli serali 13 euro | Spettacoli per bambini – fuori abbonamento 5 euro | ABBONAMENTI – 3 spettacoli a scelta 27 euro | 2 spettacoli a scelta 20 euro. Per info:  www.teatroinvito.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar