ARCHIVIO – Un’altra settimana di “Appetiti”. Ecco gli appuntamenti in programma

0

appetiti4BARZANÒ – Corsi di cucina, da quello dedicato all’arte del recupero alle lezioni sul pane e sui cereali. E poi gli approfondimenti, dove l’alimentazione diventa fonte di benessere, e il nuovo appuntamento con Al cinema con gusto, il cineforum estivo che propone pellicole in cui il cibo è protagonista. Infine la grande mostra diffusa, che per tutta la durata del festival coinvolge i negozi di Barzanò e li trasforma in atelier d’arte. Ecco in arrivo una nuova settimana con Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione inaugurata lo scorso primo di maggio e che per due mesi interi trasforma il comune brianzolo nel paradiso del cibo. Dopo gli appuntamenti che la scorsa settimana hanno portato a Barzanò, tra gli altri, un’ospite di punta come la nota eco-food blogger, nonché ambasciatrice per l’Italia di Women for Expo, Lisa Casali, da martedì 12 a domenica 17 maggio non mancheranno gli spunti interessanti.

Federica Camperi ad Appetiti

Federica Camperi ad Appetiti

Si parte, quindi, con un nuovo corso di cucina, in programma per martedì 12 alle 15 (presso l’associazione Mano Amica, via Castello 12). Tema dell’incontro sarà La cucina del recupero: una lezione che avrà come insegnante il cuoco professionista ed ex ristoratore Ettore Vavisa. In serata, a partire dalle 20.30, nel suggestivo spazio della Canonica di San Salvatore, tornerà, invece, la cuoca professionista Federica Camperi. Titolare dell’attività di catering e cucina a domicilio Incomincia per C e ospite di Appetiti durante l’inaugurazione del primo maggio, questa volta Federica Camperi parlerà de Il pane che contiene (iscrizioni: info@appetiti.it).

Ci si sposta nella Sala Civica di via Monsignor Colli 10, invece, in occasione dell’incontro con i personal trainer Matteo Bonacina e Mattia Fantina: un appuntamento fissato per giovedì 14 alle 21 e dal titolo Giovani per sempre. La serata sarà infatti l’occasione per approfondire il tema della nutrizione e del movimento come strumenti di benessere e longevità.

pranzo di ferragostoVenerdì sera torna, invece, l’appuntamento con il cineforum: dopo la proiezione di Marie Antoinette di Sofia Coppola, questa settimana toccherà a Pranzo di Ferragosto di e con Gianni Di Gregorio. Una pellicola che sarà proiettata presso la Biblioteca Civica di Barzanò a partire dalle 21 (ingresso libero sino a esaurimento posti). Come per ogni appuntamento cinematografico, anche questa volta Appetiti regalerà ai presenti le ricette contenute nel film.

Si torna ai corsi di cucina, poi, sabato pomeriggio: fissata per le 17 presso Proserpio Auto (via Papa Giovanni XXIII 63) la lezione di Laura Rossi di Pret à manger, dal titolo In velocità. Cereali inediti: ricette a sorpresa tra partenze e arrivi (iscrizioni info@appetiti.it), mentre per i più piccoli l’appuntamento è alle 16.30, presso la Biblioteca Civica, dove è in programma la merenda con Dino Ticli.

Infine la giornata di domenica, interamente dedicata ai bambini. A partire dalle 14.30 (Sala Civica via Monsignor Colli 10), infatti, laboratorio di golosità genuine a cura di Tata Annamiele e Fabiola (per bambini dai 5 ai 12 anni, su prenotazione con sms 340.7442568), mentre alle 17.30, in Piazza Mercato, è la volta de Il grande Gioco dell’Oca all’aperto a squadre. Salta e gusta (dai 5 anni.  Iscrizioni info@asdgiocoesport.it).

INFORMAZIONI – Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito dell’iniziativa www.appetiti.it (mail: info@appetiti.it). Il Flâneur, media partner del festival, di settimana in settimana vi terrà costantemente aggiornati sugli eventi da non perdere.

Inaugurazione

 

 

 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar