ARCHIVIO – Domenica torna la Festa di Lecco: ecco gli eventi in programma

0

LECCO – Una giornata tra mercatini, visite al Campanile di Lecco, sfilate di auto d’epoca, eventi e, come ormai da tradizione, processione per le vie del centro e S. Messa solenne in Basilica. Domenica 4 ottobre torna l’appuntamento con la Festa di Lecco, ricorrenza che si celebra la prima domenica del mese nonché antichissima tradizione, che pare risalga addirittura alla fine del XVI secolo. Era, infatti, il 1571 quando Papa Ghislieri istituì la festa della Madonna del Rosario, al centro delle celebrazioni lecchesi, come ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto. Una ricorrenza dapprima religiosa, poi, nel corso del XVIII secolo, divenuta cittadina. Fede e intrattenimento si danno appuntamento, quindi, nella giornata di domenica, che come ogni anno vedrà susseguirsi in città una serie di iniziative, inaugurate dalla processione in partenza alle 9.30 dal sagrato della Basilica di San Nicolò e seguita, alle 10, dalla Santa Messa in onore della Madonna del Rosario, sempre in Basilica.

mercatino_morlupoIntanto la città di anima di mercatini ed esposizioni: a partire dalle 7 e sino alle 19, piazza XX settembre accoglie, infatti, la Fierucola delle stagioni. Torna, poi, La piccola…pulce presso l’area ex Piccola Velocità (dalle 7.30 alle 16.30), mentre per gli amanti dell’antiquariato l’appuntamento è in Riva Martiri delle Foibe, dalle 8.30 alle 19.

Auto e moto d’epoca sfileranno, invece, a partire dalle 10.30 e sino alle 13: un’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Lecco e che prenderà il via dal parcheggio di via Besonda Interiore, con arrivo nella centralissima piazza XX Settembre.

campanilePer chi non fosse ancora salito sul Campanile della Basilica di San Nicolò e volesse ammirare la splendida vista su Lecco, lago e monti dall’alto, sono due le visite in programma, una alle 11 e l’altra alle 15 (per partecipare è necessario prenotarsi: www.campaniledilecco.it ).

Partita di calcio solidale, invece, al Centro sportivo il Bione, dove dalle 15 si terrà un’iniziativa rivolta ai ragazzi profughi ospiti in città, con merenda e castagnata offerta dal Comitato Palio Beato Serafino e dal Gruppo Alpini Sezione Maggianico/Chiuso.

Tra gli altri appuntamenti in programma in occasione della Festa di Lecco c’è anche l’iniziativa benefica (il ricavato sarà devoluto all’associazione Gruppo Amici Lecco) ideata da Agency P.E.H. e Hair 3 Studio: un pomeriggio che avrà come punto di riferimento il Cortile delle Botti e dei Sassi in via Ghislanzoni, una corte che «merita – spiega Maria Elisa Anghileri, responsabile eventi Agency P.E.H. – di essere conosciuta e apprezzata dai lecchesi e non solo». E così, a partire dalle 16, prenderà il via un calendario di eventi: merenda e giochi per i bimbi, sfilata di moda accompagnata da musica ed esibizioni di danza (alle 17), aperitivo e Dj set, il tutto unito a stand e all’esposizione di opere dell’artista Gaetano Orazio. Tra gli ospiti attesi durante l’evento, infine, c’è Mauro Carzaniga, campione italiano del Trofeo Bridgestone Champions Challange 600 cc. 

Share.

L'autore di questo articolo