“Smart Guide” per riscoprire il territorio: ecco la proposta di Teka Edizioni

0

LECCO – «Semplici e intuitive, curate nella grafica e utili, perché pensate in modo da guidare il lettore lungo un percorso sequenziale, passo dopo passo». Così hanno immaginato alla Teka Edizioni le guide per andare alla scoperta del nostro territorio: una collezione di smart guide per conoscere angoli più o meno noti del lecchese e non solo, lasciandosi guidare da uno strumento di rapida consultazione, ricco di descrizioni e informazioni utili al visitatore.

leccoTempi medi di percorrenza da un luogo e l’altro – a piedi, in macchina o con i mezzi – approfondimenti storico-artistici, punti ristoro: «l’idea di realizzare queste smart guide – racconta la titolare di Teka, Mariangela Tentori – nasce dal desiderio di promuovere le bellezze del territorio e di farlo attraverso uno strumento semplice, funzionale e curato. Una serie di proposte in grado di guidare letteralmente il visitatore, lasciandogli tutti gli strumenti necessari per organizzarsi e muoversi poi in totale libertà. Un supporto utile – continua – arricchito dalla presenza di codici Qr che permettono di approfondire ulteriormente quanto si sta visitando».

manzoniPrima guida della collezione quella dedicata a I Promessi Sposi: «sappiamo bene – riprende la titolare – quanto l’ambientazione in questi luoghi di quello che è il più celebre romanzo ottocentesco italiano renda Lecco e i suoi dintorni interessanti, sia per chi ci vive che per i turisti.  Per questo abbiamo voluto dare il nostro contributo e, con un taglio intuitivo e accattivante, rendere semplice e fruibile la visita». Località citate nel libro, luoghi fonte di ispirazione e monumenti legati allo scrittore trovano spazio nel percorso a dodici tappe creato dalla casa editrice, dove continui riferimenti al romanzo permettono di tornare a immergersi nella vicenda di Renzo e Lucia.

resinelliE poi via, con una serie di guide altrettanto smart e dedicate ad altri luoghi del territorio, tutte anche in inglese. C’è, innanzitutto, la versione A spasso nel centro sulle tracce della storia, itinerario tra le piazze e le vie del centro di Lecco; c’è poi la guida dedicata ai Piani Resinelli, con un percorso completo, capace di collegare un po’ tutte le zone; e c’è, infine, la proposta Perle di Lago, un tour di dodici tappe alla scoperta dei paesi del ramo lecchese del Lario.

«La convinzione che si tratti di prodotti validi e di qualità – conclude Mariangela Tentori – ci fa proseguire con altre bellissime proposte. Stiamo infatti lavorando per ampliare l’offerta di smart guide. Ci saranno presto novità».

Per info: www.tekaedizioni.it. Le guide sono distribuite sul territorio. Prezzo: 3 euro l’una.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar