A Ottobre ripartono le conferenze sull’Arte del Consorzio Villa Greppi. Con Simona Bartolena, viaggio tra le mostre del momento e i maggiori capolavori

0

BRIANZA  – Figure di donne protagoniste dell’arte, dalle collezioniste alle artiste. E poi, tra ottobre e novembre, una carrellata di approfondimenti su grandi capolavori di tutti i tempi, dalla Cappella Sistina a Campo di grano con corvi di Vincent van Gogh, da Il quarto stato di Pellizza da Volpedo a Elasticità di Umberto Boccioni. Con il mese di ottobre il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre nei suoi comuni due rassegne curate dalla storica dell’arte Simona Bartolena. Due percorsi – Conferenze d’Autunno e La Poesia Muta – che il pubblico di Villa Greppi conosce da alcune edizioni e che ora, dopo le difficoltà legate alla pandemia, dalla versione in streaming tornano a essere in presenza.

Conferenze d’Autunno

Si parte con una nuova edizione di Conferenze d’Autunno, rassegna che approfondisce temi legati alle più importanti mostre del panorama attuale. Tre, nello specifico, le conferenze in cartellone: un appuntamento al mese (sempre alle 21) per parlare di artisti, correnti e opere. Primo focus è quello fissato per mercoledì 7 ottobre nella Sala civica “Sandro Pertini” di Osnago e dal titolo QUANDO A COLLEZIONARE È UNA DONNA…Da Lady Phillips, a Peggy Guggenheim, le grandi collezioniste (e fondatrici di musei) della storia: un approfondimento pensato in occasione della mostra Il sogno di Lady Phillips, Capolavori della Johannesburg Art Gallery, allestita al Santa Maria della Scala di Siena. Tappa nella sala consiliare di Briosco, invece, giovedì 5 novembre, quando è la volta della RIVOLUZIONE AL FEMMINILE. Le donne nelle Avanguardie Russe di inizio Novecento, conferenza che approfondisce i temi della mostra Divine e Avanguardie. La donna in Russia. Dalle icone a Malevich e alle amazzoni di Palazzo Reale di Milano. Chiude il cartellone l’incontro di martedì 15 dicembre con LE SIGNORE DEL BAROCCO. Donne artiste tra ‘500 e ‘600, focus pensato in concomitanza con la mostra Le signore del Barocco di Palazzo Reale di Milano.

La Poesia Muta

Accanto alle conferenze serali, riparte anche il corso pomeridiano La Poesia Muta, dedicato ai più grandi capolavori dell’arte. Un calendario che ha in programma sei lezioni, suddivise tra la sala consiliare di Cassago Brianza (dal 13 al 27 ottobre 2020) e il Teatro dell’Istituto Comprensivo di Verano Brianza (dal 10 al 24 novembre 2020), sempre alle 17.30. Scelte per questa edizione del corso le seguenti opere: la Cappella Sistina di Michelangelo (il 13 ottobre), Las Meninas di Diego Velazquez (il 20 ottobre), La gare Saint-Lazare di Claude Monet (il 27 ottobre), Campo di grano con corvi di Vincent van Gogh (il 10 novembre), Il quarto stato di Pellizza da Volpedo (il 17 novembre) ed Elasticità di Umberto Boccioni (il 24 novembre).

INFORMAZIONI – Tutte le conferenze sono tenute da Simona Bartolena. L’ingresso è libero ma con posti limitati: per prenotare scrivere ad attivitaculturali@villagreppi.it. Accesso consentito solo con mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar