ARCHIVIO – “Camelie sul Lario”: tutti gli eventi in programma a Varenna

0

VARENNA – Con l’arrivo della bella stagione il Lario si colora e profuma di Camelie. Va in scena per il terzo anno consecutivo, infatti, la manifestazione “Camelie sul Lario”, un’iniziativa che vede la partecipazione di alcune delle più prestigiose ville d’epoca del Lago di Como, tra cui Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio, Palazzo Gallio di Gravedona e, per il ramo lecchese, Villa Monastero di Varenna. In programma fino al prossimo primo di giugno, quindi, una serie di attività legate a questo fiore di origine asiatica, tanto che a Villa Monastero, precisamente nel suo Giardino Botanico, è possibile ammirare la nuova collezione di camelie storiche e la nuova sezione posta a nord, dopo la portineria, dedicata alle essenze profumate.

cameliaMa accanto all’indiscusso protagonista della manifestazione, ossia il fiore esotico, importato dal Giappone sul finire del Seicento, Villa Monastero ospita nella sua Sala Rossa anche la mostra di antichi servizi da tè. In programma sempre fino al primo di giugno, l’esposizione propone una selezione di preziosi servizi da tè in porcellana e di varie manifatture, sia italiane che straniere, accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.

Infine, per guardare la prestigiosa villa lariana con un occhio femminile, sono in mostra anche immagini, documenti, abiti di fine Ottocento/inizio Novecento appartenuti a Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria della dimora.

Le due mostre sono aperte al pubblico ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.

Per informazioni: www.villamonastero.eu

Share.

L'autore di questo articolo