ARCHIVIO – Giornate FAI d’Autunno:
arriva un fine settimana di visite guidate a Mura e Sotterranei di Lecco

0

LECCO – Due giornate per andare alla scoperta delle tracce delle fortificazioni storiche presenti nel centro di Lecco. In occasione delle Giornate FAI d’autunno, sabato 18 e domenica 19 ottobre (dalle 10 alle 17) la delegazione lecchese del FAI organizza un fine settimana di tour guidati delle Mura e dei Sotterranei cittadini: un percorso che partirà dai resti delle Mura di Lecco, dagli annessi sotterranei e dal vallo a ridosso della Biblioteca Civica, proseguirà alla volta della Torre Viscontea e terminerà al Campanile di San Nicolò.

@ FAI

Innanzitutto, quindi, il percorso lungo ciò che resta della cinta muraria trecentesca voluta da Azzone Visconti e i camminamenti sotterranei – con le postazioni di guardia e feritoie – di quella che oggi è la biblioteca civica U. Pozzoli, in via Bovara. Qui, nella parte interna alle mura, si trova un’arena per spettacoli costruita dal Comune di Lecco negli anni Novanta e oggi rimasta inutilizzata: uno stato di degrado al quale il FAI Giovani di Lecco vorrebbe rimediare con la campagna “I luoghi del cuore”, «promuovendo – spiegano – il restauro di un accesso oggi inagibile ma importante, non solo perché consentirebbe la fruizione dell’arena e anche perché costituito da un piccolo ninfeo a grotte di fine Settecento».

 

E poi, dopo le mura, tappa in piazza XX settembre per scoprire la storia della Torre Viscontea, oggi inglobata nel tessuto urbano di Lecco ma anch’essa testimonianza delle fortificazioni che cingevano, con forma triangolare, il borgo medievale di Lecco. Una costruzione, la Torre, che faceva parte del forte a lago, dove risiedeva la guarnigione preposta al controllo dell’avamposto lariano. Il tour guidato permetterà di salire fino all’ultimo piano panoramico, un tempo sede del Museo Storico.

Infine, come anticipato, il torrione che è alla base del campanile di Lecco, «con le opere di rinforzo strutturale – spiegano dal FAI di Lecco – attuate dopo il 1881 dall’ingegnere Enrico Gattinoni, progettista di gran parte dello stesso campanile».

INFORMAZIONI – Sono in programma undici visite guidate, sia sabato sia domenica, nei seguenti orari: 9.30 – 10 – 10.30 – 11 – 11.30, pausa pranzo, 14 – 14.30 – 15 – 15.30 – 16 – 16.30. Ogni visita è aperta a dodici persone, di cui dieci si possono prenotare al sito web “FAI Prenotazioni”, con il pagamento di minimo 3 euro, tramite circuito PayPal o Carta di Credito. Il luogo di avvio della visita è il cortile interno della Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli”, entrando direttamente da via Bovara. Per ragioni organizzative legate alle restrizioni sanitarie in vigore, è necessario presentarsi almeno quindici minuti prima dell’orario della visita guidata. In caso di ritardo non è consentito raggiungere o unirsi al proprio gruppo a visita iniziata, perdendo il diritto acquisito con la prenotazione.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar