Hangar Manzoni ospita l’artista Omar Hassan, tra presentazione dello “sweater” per Futureclo e mostra personale

0

LECCO – L’artista-boxeur Omar Hassan a Lecco in occasione di un evento speciale organizzato da Hangar Manzoni: una serata che metterà al centro uno sweater da lui ideato per l’azienda italiana FUTURECLO e che sarà seguita, fino al 28 novembre, da una mostra personale. In programma per venerdì 18 novembre alle 18.30, infatti, FUTURECLO x Omar Hassan: un evento che nell’atelier multidisciplinare di via dei Pescatori avrà per protagonista il maglione sportivo nato dalla collaborazione tra l’artista e l’azienda che ha sede a Gallarate, 100% cotone, genderless e a taglia unica, numerato e con un certificato di autenticità.

«Si tratta – spiegano da Futureclo, realtà che si dedica alla creazione e allo sviluppo di progetti innovativi ed eco-sostenibili mediante l’uso di tecnologie digitali all’avanguardia – di una vera e propria opera d’arte indossabile disegnata sulla vestibilità dell’artista. La sua unicità viene rafforzata dalla possibilità di collezionare lo sweater oppure di indossarlo. Così come ogni opera d’arte si rivela diversa a seconda dello sguardo dello spettatore, in base alla propria esperienza e sensibilità, lo sweater – continuano – acquisisce valore grazie alla fisicità di chi lo indossa. Ogni capo avrà un correspettivo digitale, ovvero il suo “digital twin”, accessibile tramite etichetta QR code presente sul capo. Il digital twin sarà creato su blockchain per dare completa trasparenza sulla filiera, scoprire tutti i partner produttivi e le certificazioni di prodotto e autenticare digitalmente l’opera».

Un progetto che unisce i pilastri della creatività Made in Italy, l’arte e la moda e che lo fa, com’è nello stile  della Fashion digital house, tramite l’utilizzo di tecnologie digitali: una contaminazione tra i due settori che mette al centro la sostenibilità, resa possibile da un modello di produzione on demand.

Ma, come anticipato, all’evento di venerdì 18 farà seguito una mostra personale di Hassan, occasione per scoprire alcune delle sue opere più celebri tra cui la serie Breaking through, esposta per la prima volta a Londra nel 2015 e che raccoglie lavori realizzati prendendo letteralmente a pugni le tele. Un gesto pittorico che unisce pugilato – sport che Hassan ha praticato fino a quasi vent’anni e che poi, per motivi di salute, ha dovuto abbandonare – e performance: una forma di action painting che ha incuriosito curatori, media e collezionisti d’arte in tutto il mondo e l’ha fatto affermare come artista internazionale.

INFORMAZIONI – L’evento di venerdì 18 novembre è su invito. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 18 al 28 Novembre 2022 su appuntamento scrivendo a info@hangarmanzoni.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar