ARCHIVIO – “La grande arte al cinema”: a Galbiate la proiezione di “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte”

0

GALBIATE – Chagall, Monet, Picasso, Matisse, Klee, Kokoschka, Otto Dix, El Lissitzky: artisti messi al bando, disprezzati, condannati e insieme trafugati, sottratti, scomparsi. A ottant’anni dalla definizione hitleriana della cosiddetta arte degenerata, La grande arte al cinema porta sul grande schermo un documentario-evento con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino. Si tratta di Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte, un film che sarà proiettato in numerose sale italiane tra cui il cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate: un appuntamento fissato per mercoledì 14 marzo alle 21, inserito nel cartellone della rassegna che da alcuni anni porta l’arte, i suoi protagonisti, i musei sul grande schermo.

HitlerVsPicasso_LOCUn evento che, come anticipato, approfondirà quanto avvenuto sul finire degli anni Trenta nella Germania nazista, quando Monaco divenne sede di un’esposizione pubblica promossa dal regime per condannare e deridere l’arte definita degenerata e contemporaneamente esaltare la “pura arte ariana”. È nel 37 che prende il via, infatti, la razzia nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti e ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz. Una stima di circa 16 mila opere sequestrate nei musei tedeschi e di oltre 5 milioni in quelli del resto dell’Europa.

Diretto da Claudio Poli e prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la partecipazione di Sky Arte HD, Hitler contro Picasso e gli altri ripercorre questa vicenda e guida tra Parigi, New York, l’Olanda e la Germania, raccogliendo testimonianze a partire da quattro grandi esposizioni che in questi ultimi mesi hanno puntato l’attenzione proprio sull’arte trafugata.

INFORMAZIONI – Biglietti: 10 euro, ridotti a 8 euro per gli iscritti a Avis Galbiate, Associazione pensionati Galbiate, Cif Galbiate, Gruppo alpini Monte Barro, Gruppo cinema Galbiate, titolari abbonamento I colori del cinema 2017-18, over 65 e under 25. Per informazioni www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar