“L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”. La mostra a Palazzo delle Paure di Lecco

0

LECCO – Una selezione di incisioni che riproducono opere d’arte di importanti artisti italiani ed europei tra XV e XVIII secolo. Da Botticelli a Raffaello, da Mantegna a Tiziano: un viaggio attraverso la storia dell’arte partendo dalla collezione di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese.

Fino al primo aprile 2024 la sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure ospita la mostra L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese: un’esposizione curata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri e pensata per rendere visionabile parte della corposa raccolta di stampe e incisioni di proprietà del Simul.

Con oltre 3 mila pezzi, la collezione è infatti fruibile dal pubblico solo in occasioni di mostre temporanee dedicate, di volta in volta, a particolari temi: un modo, in sintesi, per mostrare acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino seguendo un filo conduttore preciso.

Quattro, nello specifico, i nuclei tematici in mostra per quasi un anno: si tratta di Grandi artisti del Rinascimento italiano ed europeo, con riproduzioni, tra gli altri, di Botticelli, Mantegna, Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Rubens; del Vedutismo, con Carlevarijs e Piranesi; del Neoclassicismo e Romanticismo di artisti quali Andrea Appiani, Bartolomeo Pinelli e Francesco Hayez; e, per finire, della Ritrattistica, con incisioni di ritratti di celebri personalità come San Francesco, Leonardo da Vinci e Giuseppe Garibaldi.

INFORMAZIONI – La mostra è visitabile il martedì dalle 10 alle 14 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18. Ingresso (con incluso l’accesso alla Galleria d’Arte Contemporanea e all’Osservatorio dell’Alpinismo lecchese): 6 euro intero, 4 euro ridotto. Per informazioni: 0341.286729, palazzopaure@comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar