ARCHIVIO – Le sculture di Vito Cimarosti in mostra a Varenna

0

vito cimarosti1VARENNA – Si inaugura sabato 31 maggio alle 17, presso la Sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi di Varenna, la mostra Sculture. Vito Cimarosti, promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune di Varenna. Visitabile sino al 15 giugno, l’esposizione raccoglie una selezione di opere dello scultore comasco, docente di Scultura e Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti” di Cantù. Un artista, Cimarosti, che espone in numerose collezioni pubbliche e private di prestigio, basti citare il Gamec di Bergamo, il Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, il Museo Diocesano di Mantova e il Museo del Duomo di Fidenza.

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbHLa sapienza tecnica e il rigore formale riconosciuti e apprezzati dalla critica permettono a Cimarosti di piegare alla propria volontà di artista materiali diversi, con una predilezione per legno e metallo. Ne nascono opere liquide, con forme che si sciolgono in onde infinite, così tattili che si vorrebbero sfiorare con la mano e che giocano con gli effetti di luce e con abbinamenti insoliti.

Una bella occasione, dunque, per conoscere più da vicino un artista del nostro territorio.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 18. Sarà possibile visitarla da sabato 31 maggio a domenica 15 giugno.

Share.

L'autore di questo articolo