Le Ville di delizia protagoniste di “Ville Aperte in Brianza”, edizione primaverile. In arrivo due weekend di aperture al pubblico

0

BRIANZA –  Una 21^ edizione che si apre con una preview primaverile dedicata interamente alle ville di delizia e alle dimore storiche della Brianza, cui seguirà una più ricca kermesse in autunno. Trentatré Ville in 28 comuni sparsi per le province lombarde di Lecco, Monza Brianza, Como, Milano e Varese: questi i numeri di Ville aperte in Brianza 2023 – edizione Primavera, manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza che nei due fine settimana dal 29-30 aprile e 6- 7 maggio permetterà di andare alla scoperta di siti ricchi di fascino e storia.

Corte Rustica di Villa Mapelli Mozzi

Una 21^ edizione, dicevamo, che punterà l’attenzione sulle Ville di delizia, questo con l’obiettivo, come sottolineano gli organizzatori, di candidarle a Patrimonio Unesco. «L’espressione ville di delizia – spiegano – racchiude tutte quelle dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, beneficiando del clima particolarmente salubre presente a nord di Milano. Qui si dedicavano ad attività di svago quali caccia, giochi, feste, attività per le quali le ville e i parchi erano particolarmente adeguati, con le loro sale affrescate, i passaggi nascosti, i vialetti e le serre: ogni elemento concorreva a rendere piacevole la permanenza in villa e mostrare agli ospiti la ricchezza e il potere dei proprietari».

Villa Monastero

Aperta nel territorio della Provincia di Lecco, in particolare, Villa Monastero di Varenna, complesso formato dall’antica dimora eclettica di fine Ottocento, oggi trasformata in Museo, e dal Giardino botanico che si estende per quasi 2 km lungo la sponda del lago (sono previste visite guidate il 29 aprile alle 14.30 e alle 16, il 30 aprile, il 6 e 7 maggio alle 10 e alle 11.30, con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info). Una partecipazione, quella di Villa Monastero a Ville Aperte ’23, che sarà arricchita anche dal concerto Opera spettacolare, musiche di Verdi, Ponchielli, Puccini, Catalani, Gomes a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco e fissato per domenica 7 maggio alle 16 e alle 17.15.

La Rocchetta

E ancora, luoghi da visitare nei due weekend, Villa La Rocchetta di Bosisio Parini, Villa Moriggia Castelfranchi a Calco, Villa Greppi di Bussero e Villa Mapelli Mozzi a Casatenovo e Villa Bagatti Valsecchi a Merate.

INFORMAZIONI – Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.villeaperte.info.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar