Lecco sceglie la qualità:
jazz, teatro, cinema e sport per un’estate all’insegna della cultura

0

LECCO – Nomi importanti del panorama jazzistico internazionale come John Patitucci; il teatro, con una nuova edizione di Altri Percorsi; il cinema, dal drive-in sul piazzale della funivia ai festival. E poi i concerti, con ospiti come Francesco Baccini e Giorgio Conte, mostre, artisti di strada e appuntamenti tra centro e quartieri di Lecco. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, quando a causa del Covid-19 il Comune di Lecco ha proposto una corposa serie di eventi in Piazza Garibaldi recuperando anche alcuni appuntamenti saltati, per l’estate 2021 l’amministrazione comunale e alcuni dei partner continuano sulla stessa strada, puntando sulla qualità.

Si dirà che non è una novità e che gli eventi in piazza ci sono sempre stati in ogni estate lecchese, ma lo scorso anno ha segnato un cambiamento di prospettiva (dovuto anche a cause di forza maggiore), con una programmazione estiva che ha messo in secondo piano la quantità e privilegiato maggiormente la qualità. E l’estate 2021 sembra andare avanti nella medesima direzione, ampliando ulteriormente il cartellone e provando a coinvolgere, oltre alle piazze del centro, anche altri luoghi e rioni di Lecco, scegliendo come punti nevralgici tre piattaforme cittadine: le piazze del centro e il lungo lago, La Piccola e la fascia di media montagna intorno ai Piani d’Erna.

Entrando più nello specifico e provando a offrire, per il momento, solo una generica panoramica dei prossimi tre mesi, si parte a giugno con due delle rassegne più attese: il Lecco Jazz Festival e la tradizionale rassegna teatrale Altri Percorsi, in scena sul nuovo palco di Piazza Garibaldi. Per quanto riguarda la rassegna jazzistica, attesi nei mesi estivi ospiti di primo piano italiani e internazionali, tra cui il grande bassista americano John Patitucci, Sergio Caputo e il batterista tedesco Günter Baby Sommer.

Di particolare interesse anche il programma di Altri Percorsi, con sei appuntamenti da non perdere tra i quali spiccano la Compagnia Carlo Colla e Figli (la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo) con lo spettacolo Dante Delle Marionette, la pièce di Atir dedicata a Mia Martini e intitolata Almeno tu nell’universo. Omaggio a Mia Martini e i concerti di Francesco Baccini e Giorgio Conte. Sempre a giugno, precisamente il 27, l’immancabile appuntamento con i fuochi d’artificio.

Allestito alla Piccola, invece, un maxischermo, che dall’11 giugno trasmetterà le partite degli Europei di calcio, mentre in collaborazione con il Polo di Lecco del Politecnico di Milano dall’1 al 3 di luglio ci sarà Piccola Playground, un vero e proprio villaggio sportivo dove poter praticare diverse attività e assistere a spettacoli teatrali e musicali. Un programma che verrà inaugurato mercoledì 30 giugno con il racconto/spettacolo Due pugni guantati di nero di e con il noto giornalista e storyteller sportivo Federico Buffa.

Anche il cinema sarà al centro dell’estate lecchese con due festival cinematografici: innanzitutto il ritorno, a luglio, del sempre interessante Fantasmagorie. Piccola rassegna di cinema d’animazione che l’associazione Dinamo Culturale dedica ai film di animazione, mentre tra fine luglio e inizio agosto sarà la volta della seconda edizione del Lecco Film Fest. Assoluta novità, invece, il Drive In del venerdì sera alle 21, in programma dal 19 giugno al 23 luglio sul piazzale della funivia per Erna. Sempre nella fascia di media montagna si terrà anche la prima edizione di Lecco ama la montagna con proposte enogastronomiche, attività per il benessere e iniziative per scoprire prati e boschi lungo il sentiero Rotary (in programma il 10 e l’11 di luglio).

Ci sarà spazio, infine, anche per il ritorno dell’apprezzato festival di teatro visuale e di strada Con la testa all’insù (previsto per agosto ma con un’anteprima a luglio), due eventi targati Suoni Mobili tra cui il live della catalana Eva Fernández, Senti come suona, il Festival Europeo Giuseppe Zelioli di cori giovanili e una delle novità del 2021: il Festival delle Baite Filosofiche all’interno dei Quartieri del Terzo Paradiso.

Di volta in volta, Il Flâneur dedicherà degli approfondimenti alle migliori iniziative in cartellone.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar