Oggiono:
in mostra a Villa Sironi “Astratte sinfonie” di Gino Scagnetti e Donato Frisia Jr.

0

OGGIONO – Un incontro tra arte e musica, con opere degli artisti Gino Scagnetti e Donato Frisia Jr. ispirate dall’ascolto di diversi brani musicali. Da venerdì 21 luglio (inaugurazione alle 19 alla presenza della violinista Beatrice Casiraghi sulle note di compositori barocchi, da Vivaldi a Bach) a martedì primo agosto Villa Sironi di Oggiono ospita la mostra Astratte sinfonie, curata dall’associazione Lumis Arte in collaborazione con l’Archivio Gino Scagnetti e con il patrocinio del Comune di Oggiono.

Esposte, come anticipato, opere dei due artisti frutto della rielaborazione, attraverso l’arte, delle sensazioni provate all’ascolto di diversi componimenti musicali, dalla musica barocca al jazz: sentimenti che nelle loro tele diventano visibili, come sottolineano gli organizzatori, grazie all’uso del colore.

Donato Frisia jr. – “Sinestesia”

C’è, innanzitutto, il pittore meratese Donato Frisia Jr., che in questa occasione presenta opere astratte ispirate dall’ascolto di vari tipi di brani musicali: dal jazz alla musica classica, dai Beatles al boogie- woogie, Frisia conduce i visitatori in un «mondo di suoni e colori, in cui il sentimento – spiega – mi costringe a entrare. È come se le mie emozioni si possano trasmettere e trasferire solo attraverso il colore».

Gino Scagnetti, Le Quattro Stagioni di Vivaldi

In mostra, quindi, le sue ultime opere: una trentina di quadri realizzati appositamente per l’esposizione, qui in dialogo con dieci grandi tele di Gino Scagnetti, queste ultime parte della serie Alternatim, in cui l’artista scomparso nel 2020 «indaga – spiegano da Lumis Arte – le similitudini di linguaggio fra arte astratta e musica, creando ventidue oli su tela dove esprime il moto di sentimenti e suggestioni che particolari composizioni musicali hanno suscitato dentro di lui». Un ciclo in cui, come dichiarato dallo stesso Scagnetti, «la pittura moderna e la musica barocca s’incontrano».

INFORMAZIONI – Ingresso libero. Orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar