Riparte “Album – Brianza paesaggio aperto”.
Tra i primi appuntamenti Silvio Raffo nel recital su testi di Emily Dickinson

0

BRIANZA – I versi di Emily Dickinson risuonano nella cornice di Villa Greppi grazie al poeta e critico letterario Silvio Raffo, atteso per il 10 di settembre. E poi, in queste prime due settimane del nuovo calendario di eventi, due concerti a cura della Scuola di Musica A. Guarnieri, un percorso tra arte e poesia con giovani artisti e poeti e il primo di tre laboratori di sperimentazione fotografica a cura di BRIG e della fotografa Matilde Castagna.

Dopo la pausa estiva, riparte Album – Brianza paesaggio aperto, l’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica) e finanziata da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un progetto che, come vi abbiamo già raccontato, da più di un anno propone un cartellone di iniziative culturali pensate per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e, contemporaneamente, riscoprire la figura di Alessandro Greppi, nobile – e artista – ottocentesco che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole.

Una programmazione che riparte, quindi, il 3 di settembre e che sino a novembre porterà nei diversi comuni del Meratese e del Casatese coinvolti dal progetto un diversificato calendario di eventi, da format ormai consolidati come i percorsi guidati a piedi sulle orme di Alessandro Greppi, le mostre di disegni dello stesso Greppi, Pagine d’Italia con Ivano Gobbato e i laboratori creativi alle conferenze della storica dell’arte Manuela Beretta, dello scrittore Lorenzo Zumbo e degli ospiti di quella che tra ottobre e novembre sarà la seconda edizione di GrandangoloRassegna di paesaggi. (Qui è possibile scaricare il calendario dettagliato).

«Ripartiamo con Album – spiega Laura Caspani, presidente di BRIG – e siamo davvero entusiasti di quanto siamo riusciti a programmare in questa prossima parte di progetto. Il paesaggio della Brianza continua a essere protagonista e al contempo ospita eventi di livello che dalla letteratura arrivano fino all’arte e al teatro, con un grande spazio dedicato alla poesia. Eventi di livello perché curati da personalità che si dedicano da tempo allo studio e alla divulgazione. Tra questi certamente Silvio Raffo, che ringraziamo per la disponibilità e l’interesse, e con lui Lorenzo Zumbo, che ci condurrà nei paesaggi racchiusi nei libri e in quelli della nostra vita. Ringrazio tutti i collaboratori e i partner di progetto con cui per il secondo anno condividiamo l’avventura splendida di Album. E ringrazio chi ha reso possibile questo progetto con risorse e supporto».

I PRIMI APPUNTAMENTI

Innanzitutto, come detto, gli eventi delle prime due settimane e in cartellone dal 3 al 18 settembre. A inaugurare la nuova stagione è il primo dei tre concerti della rassegna musicale curata dalla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi: tre appuntamenti musicali in programma per il mese di settembre e con protagonista l’Ottocento, secolo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti, che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali. Ad aprire la rassegna è l’appuntamento di sabato 3 settembre alle 16, quando la Chiesetta di Santa Elisabetta di Casatenovo, in un quartiere peculiare per storia e architettura come il Villaggio Vismara, apre le sue porte al concerto con protagonista L’arpa di Federica Sainaghi, preceduto da una breve visita guidata al luogo a cura di BRIG.

Si raggiunge Villa Greppi di Monticello Brianza, invece, per quello che gli organizzatori definiscono uno degli eventi più attesi di questa stagione: il recital su testi di Emily Dickinson I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?, di e con Silvio Raffo. In programma per sabato 10 settembre alle 17.30, il recital porta a Villa Greppi il poeta, scrittore, critico letterario e docente di lettere a cui si deve la traduzione di diversi autori angloamericani e, in particolare, la versione italiana dell’opera omnia della poetessa americana.

A chiudere queste prime due settimane di eventi è un weekend con protagonista il Monastero della Misericordia di Missaglia, luogo che accoglierà due giornate – sabato 17 e domenica 18 settembre – in cui si susseguiranno un percorso guidato con laboratorio di sperimentazione fotografica, un evento speciale tra arte e poesia e il secondo appuntamento musicale della stagione. Si parte alle 14.30 di sabato con il percorso guidato con laboratorio di fotografia Dal Convento della Misericordia alla Colombina: un appuntamento, questo, pensato per imparare a osservare in modo nuovo il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico grazie alle guide di BRIG e a fermarlo con uno scatto, anche quest’anno accompagnati dalla fotografa professionista Matilde Castagna. (Il percorso avrà come tappa finale il quartiere della Colombina di Casatenovo, dove sarà anche possibile cenare alla festa della Zucca).

Infine, la giornata di domenica, quando a partire dalle 10 il Monastero accoglierà il percorso e laboratorio a tappe tra poesia e arte POETRIPS. parole fuori dal comune, condotto da giovani artisti e poeti (Alice Bertolasi, Francesca Ferraro, Ivan Iotti e Luca Tagliabue): un percorso esperienziale personalizzato, come lo definiscono da Album, che avrà per guida i poeti e che coinvolgerà direttamente il pubblico. In contemporanea, alle 11, spazio alla musica con il secondo concerto a cura della Scuola Guarnieri, questa volta con protagonisti I flauti di Ilaria Torricelli e Tommaso Carzaniga.

Informazioni – Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente. Info su www.villagreppi.it/album

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar