ARCHIVIO – “Sulle Orme del Viandante”: domenica la tappa Lierna-Esino-Lierna

0

mezzedoLIERNA – Da Lierna sino a San Pietro di Ortanella, con la sua vista spettacolare sul Lario. E poi di nuovo giù, di ritorno verso il punto di partenza. Il terzo appuntamento con Sulle orme del Viandante, la manifestazione promossa dalle Pro Loco dei comuni del Lario orientale e che in cinque domeniche ripercorre in compagnia di guide ed esperti l’antica e nota via di collegamento, è per questa domenica 14 settembre. Ottima occasione per ammirare le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche dislocate lungo lo storico sentiero lariano, l’appuntamento di domenica si spinge, come accennato, sino Ortanella e la piccola chiesa romanica di San Pietro, sopra Esino Lario, per poi ridiscendere alla volta di Lierna. In programma, infatti, un percorso che si sdoppierà nell’unico punto del Viandante in cui il sentiero si divide tra la variante bassa e quella alta.

san pietro ortanellaLa ricca giornata si aprirà, quindi, alle 8.30 con il ritrovo previsto presso la stazione di Lierna, seguito da una buona colazione (alle 9) offerta a Castello di Riva Bianca dalla Pro Loco del comune. Poi, alle 10, la partenza e la passeggiata lungo il primo tratto della variante bassa: un percorso che condurrà sino a Ortanella, dove, proprio nel panoramico prato nei pressi della chiesa di San Pietro, sono previsti assaggi gastronomici offerti dalla Pro loco Esino. Dopo la pausa si ridiscenderà, quindi, passando per la variante alta, raggiungendo l’antico nucleo rurale di Genico e, attraversando Lierna, la frazione di Sornico, verso il confine con Mandello del Lario. «Con i suoi 700 metri di dislivello – spiegano gli organizzatori – e le sue 5 ore circa di tempo, non si tratta di un percorso difficile, ma che richiede “gamba e fiato”, nonché un abbigliamento adatto a salite e discese e alle imprevedibili variazioni meteorologiche di questa estate».

viandanteIn caso di maltempo la tappa sarà rinviata alla prima domenica libera dopo le date già programmate. Quota di partecipazione 7 euro, gratuita per i minori di 14 anni.

Per partecipare prenotarsi scrivendo a: lierna@prolocolario.it, oppure esino@prolocolario.it

Di seguito gli altri due appuntamenti con Sulle orme del Viandante: 21 settembre: Colico-Fontanedo; 28 settembre: Bellano-Varenna

 

Share.

L'autore di questo articolo