Tre appuntamenti per parlare di design.
A Olginate tornano i design talk di “Un mondo senza oggetti? No!”

0

OLGINATE – Dalla serata dedicata a Gae Aulenti con Nina Artioli al focus sulle nuove prospettive del Salone del Mobile con Maria Porro, fino a una riflessione su rapporto fotografia/design con Federico Villa. Stiamo parlando della terza edizione del ciclo d’incontri Un mondo senza oggetti? No!in programma il 22 febbraio, il 9 marzo e il 5 aprile alle 20.45 nella Sala Conferenze dell’ex Palazzo Municipale (Biblioteca) a Olginate. Organizzata come sempre in preparazione al Salone del Mobile di Milano, l’iniziativa è promossa dal Comune di Olginate e curata dal pedagogista, giornalista ed esperto di design Prashanth Cattaneo. Un ciclo di talk che anche quest’anno porterà a Olginate importanti personalità del design italiano, in grado di parlare sia agli addetti ai lavori che ai neofiti, nella convinzione che il design sia parte del patrimonio culturale del nostro paese.

Entrando nel dettaglio, si parte mercoledì 22 febbraio con una serata dedicata alla grande architetta e designer Gae Aulenti, relatrice l’architetta e fondatrice dello studio Tspoon environment architecture Nina Artioli. Un appuntamento, questo, che si soffermerà soprattutto sulle creazioni di Aulenti come designer. «La prima serata – spiega infatti il curatore Cattaneo – sarà dedicata a Gae Aulenti, che nel 2022 è stata ricordata anche dal Milano Design Film Festival in occasione del decimo anno dalla morte. Nel 2024 Triennale Milano le dedicherà una grande mostra e noi, anche in preparazione, avremo sua nipote Nina Artioli, architetto e direttore dell’Archivio Gae Aulenti, che ci racconterà gli oggetti di design da lei progettati e oggi esposti nei più importanti musei del mondo».

Foto Alberto Strada

Il Salone del Mobile al centro, invece, della seconda serata del ciclo, fissata per giovedì 9 marzo. Protagonista sarà la Presidente del Salone del Mobile e direttrice marketing e comunicazione della Porro S.p.A. Maria Porro, che tra le altre cose ha contribuito alla realizzazione del Supersalone (format speciale incentrato su design, sostenibilità e incontri creativi). Porro parlerà proprio delle prospettive del Salone e di come sta cambiando  quella che è una delle fiere più importanti del mondo, per rispondere alle nuove esigenze di clienti, imprese e autori.

Chiusura di rassegna affidata al fotografo e design di architettura Federico Villa, che collabora con aziende internazionali di design e prestigiosi studi di architettura. Durante l’incontro, in programma per mercoledì 5 aprile, si rifletterà sullo stretto legame esistente tra design e fotografia.

L’ingresso è libero e ogni serata si concluderà con un drink.

Foto di copertina @salonedelmobileofficial.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar