Tre giovedì tra libri e arte: all’Hemingway la seconda edizione de “Il libro e il lago”

0

LECCO – Un percorso artistico, poetico, letterario e musicale con incontri con autori e presentazione di opere. Parte giovedì 20 ottobre la seconda edizione de Il libro e il lago, in programma per tre giovedì consecutivi al bar ristorante Hemingway di Lecco, in piazza XX Settembre.

Ideata e coordinata da Samuele Scognamiglio e organizzata da Lievi Eventi, l’iniziativa si apre giovedì 20 alle 18.30 con la presenza di una personalità molto conosciuta a Lecco. Stiamo parlando del poeta e artista Aristide Milani, che presenterà la sua ultima fatica poetica: Canzoniere della cattività. Sessantunesimo lavoro dell’autore e scritto nel periodo del lockdown pandemico, il libro si compone di 150 pagine di poesie sperimentali che saranno interpretate da Milani con performance visuo- spaziali. Accanto alla presentazione del libro, verranno presentate le opere di Fabrizio Martinelli e la serata verrà condotta dalla giornalista e volto televisivo Giovanna Rigato, mentre l’introduzione sarà a cura del professor Biagio Diliberto.

Dalla poesia si passa al romanzo giallo con la presentazione di La tragedia della città di Alberi di Luigi Gaudio, in programma giovedì 27 ottobre. Al centro del libro, ambientato nella Sicilia degli anni ’30, due famiglie vittime di un delitto e sentenze che nascondono intrighi e segreti. Sarà un ambizioso giornalista di Palermo, Massimo Occhipinti, ad accorgersi delle incongruenze emerse in un processo che vede accusato un improbabile colpevole. Per quanto riguarda l’arte, toccherà alla professoressa Lorena Olivieri presentare le sue opere, mentre l’introduzione sarà di Graziano Morganti. La conduzione della serata sarà a cura di Samuele Scognamiglio.

Ultimo appuntamento con Il libro e il lago giovedì 3 novembre con un nuovo incontro dedicato alla poesia ai tempi del lockdown, protagonista Il balcone e l’orizzonte dello scrittore e giornalista Alberto Figliolia. Il volume vuole riflettere sui mesi del confinamento e sul balcone come ancora di salvezza, come angolo di orizzonte e «ricettacolo di un piccolo infinito – si legge nella presentazione del libro – con le sue piante e i suoi fiori, depositi di luce, colore e bellezza, e l’orizzonte lontano, con le cime delle Alpi a scintillare, la mole consolante del Monte Rosa a ricordare la serena maestà della Natura, che potrebbe prescindere dall’uomo». La parte artistica della serata vedrà l’esposizione delle opere dell’artista bergamasca Simona Snider. Introduzione della psicoterapeuta Ilaria Missaglia e conduzione a cura di Samuele Scognamiglio.

Ogni incontro sarà caratterizzato da interventi musicali del Cuntastorie Angelo Lamanna e al termine dell’evento saranno presentate alcune realtà del territorio (Gruppo Aiuto Mesotelioma con Cinzia Manzoni; TALITÁKUM di Olginate con Paola e Gianfranco; ANPI con Enrico Avagnina).

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero con posti limitati, la prenotazione è consigliata. Nella serata di venerdì 11 novembre alle 20.45 si terrà una cena conviviale con tutti gli autori della rassegna con menù fisso a 25€ (prenotazione obbligatoria). Per informazioni e prenotazione 371 3322616.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar