ARCHIVIO – “Un mondo senza oggetti? No!”:
a Olginate tre incontri con personalità di primo piano del design italiano

0

OLGINATE – Giulia Pellegrino, Marco Sammicheli e Giovanna Castiglioni. Ecco gli ospiti della nuova edizione di Un mondo senza oggetti? No!, il ciclo di incontri organizzato dal comune di Olginate, curato dal pedagogista e giornalista lecchese Prashanth Cattaneo e pensato in preparazione al Salone del Mobile di Milano 2022. Un’iniziativa che a partire da mercoledì 16 febbraio proporrà tre talk con personalità di primo piano del mondo del design italiano, tutti in programma alle 20.45 nella Biblioteca Civica di Olginate a Villa Sirtori.

Obiettivo del progetto, ancora una volta, quello di proporre incontri sul design rivolti non solo a specialisti: «portare nei territori come il nostro – spiega, infatti, Cattaneo – alcuni autori, studiosi, addetti ai lavori prima del Salone del Mobile rappresenta una possibilità in più per riflettere e prepararsi a questo grande evento internazionale, al quale è bello partecipare perché il design è veramente parte della cultura e della storia del nostro Paese. Tutti sono invitati, perché, come avremo modo di sentire dalle parole dei relatori, il design è per tutti».

Giulia Pellegrino – foto Pinuccio Giudici

Venendo al programma, si parte, come anticipato, mercoledì 16 con la prima serata dal titolo Design–“Vietato l’ingresso”. I luoghi dove nasce la magia. Protagonista dell’incontro sarà Giulia Pellegrino, curatore e project maker che presenterà il progetto da lei ideato nel 2021 per il Teatro degli Arcimboldi, che ha previsto la ristrutturazione dei 17 camerini realizzati da 17 diversi architetti milanesi.

Sarà invece il direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano Marco Sammicheli l’ospite del secondo appuntamento, in programma mercoledì 9 marzo. Intitolata Design–Milano “The design city”, la serata vedrà Sammicheli presentare il suo volume The Design City. Milano città laboratorio (Forma Edizioni, 2018), testo che racconta i rapporti tra cinque generazioni di designer e il sistema del design italiano. Un’occasione per ascoltare un personaggio di primo piano del design italiano, che ha curato mostre e cataloghi per musei e gallerie in Europa e Medio Oriente ed è visiting lecturer allo Shenkar College of Engineering and Design di Tel Aviv.

Giovanna Castiglioni – foto Anna Sigvardsson

Chiusura affidata, mercoledì 30 marzo, all’incontro Design–Vivere il design alla Castiglioni, che avrà come protagonista Giovanna Castiglioni, voce narrante della Fondazione Achille Castiglioni. Figlia di Achille Castiglioni – uno dei più grandi maestri del design italiano – Giovanna Castiglioni coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il metodo Castiglioni rivolgendosi a un pubblico eterogeneo per età, cultura e interessi.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero con accesso consentito tramite certificazione verde COVID-19 Green pass rafforzato. Gli incontri inizieranno alle 20.45 e termineranno alle 22.30 con drink. Per informazioni cultura@comune.olginate.lc.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar