ARCHIVIO – Villa Greppi apre le porte al pubblico: due domeniche di visite guidate

0

MONTICELLO BRIANZA – Villa Greppi, la sua storia, i personaggi che tra le sue stanze hanno vissuto. Due intere giornate per conoscere più da vicino una residenza ricca di fascino e difficilmente aperta al pubblico. In occasione della quattordicesima edizione di Ville aperte in Brianza, anche la bella Villa Greppi di Monticello apre le sue porte ai visitatori: due domeniche, in programma per il 18 settembre e il 2 ottobre 2016, durante le quali avventurarsi alla scoperta del piano nobile con il salone affrescato, del piano terra e della chiesetta di quella che fu la dimora della storica famiglia milanese dei Greppi. Un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito, come detto, di Ville aperte in Brianza, kermesse che per due settimane coinvolge 133 siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio della Brianza lecchese, monzese e comasca.

villa_greppi_02A condurre alla scoperta degli spazi della residenza di Monticello saranno le guide della cooperativa Brig, incaricate dallo stesso Consorzio: un percorso che permetterà al pubblico di immergersi per circa un’ora nell’Ottocento, conoscendo la storia di una dimora che fu abitazione della ricca famiglia milanese. Grazie anche al supporto di pannelli illustrativi, il percorso condurrà i presenti nel passato, svelerà abitudini di chi, proprio nelle sale ora aperte al pubblico, amava trascorrere il tempo libero.

ritorno in brianza1Località di villeggiatura per coloro che a bordo della carrozza giungevano ogni anno dalla città di Milano, Villa Greppi era infatti amata meta per il finire dell’estate, affascinante luogo in cui oziare, leggere, perdersi in passeggiate tra le colline brianzole. Lo sapeva bene Alessandro Greppi, rampollo della famiglia proprietaria della Villa e figura a cui la visita guidata dedicherà ampio spazio.

INFORMAZIONI – Tre appuntamenti al mattino (alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30) e quattro al pomeriggio (14.30, 15.30, 16.30 e 17.30). Per prendere parte alle visite guidate è necessario iscriversi sul sito www.villeaperte.info. Il costo del biglietto è di 4 euro (gratis per under 12). 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar