ARCHIVIO – A Varenna una settimana ricca di eventi. Ecco tutti gli appuntamenti

0

pinoVARENNA – Feste popolari, concerti, cinema e arte. La terza settimana di agosto porta a Varenna una serie di appuntamenti, in grado di soddisfare i più diversi gusti. Si inizia lunedì 18 con la Festa di metà agosto, in programma nella frazione di Pino, dove dalle 19.30 una cena a base di pizzoccheri e intrattenimento musicare allieteranno il pubblico della tradizionale festa estiva, come sempre organizzata dalla Pro Varenna.

il procuratoreIl cinema sotto le stelle sarà protagonista, invece, della serata di martedì 19, quando alle 21 in piazza San Giorgio sarà proiettato il film di Ridley Scott The Counselor – Il Procuratore (nella versione sottotitolata in inglese, per i turisti). Il thriller, che vanta un cast composto da Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penelope Cruz e Javier Bardem, racconta di un avvocato di successo e del suo tentativo di entrare nel traffico di stupefacenti, cercando sempre, però, di salvare l’apparenza. Ma una serie di scelte avventate lo costringeranno, nel corso della vicenda, a scendere a ulteriori compromessi…

Appuntamento giovedì con il consueto Matinée d’Organo, in programma presso la Chiesa di San Giorgio, alle 11.30. A esibirsi questa settimana sarà Ennio Cominetti con un concerto dal titolo La grande musica europea per organo.

più

Francesco Più

Drastico cambio di genere musicale, poi, venerdì 22, quando sarà la volta del concerto di Francesco Più, inserito all’interno del programma del Lario Jazz&Rhythm’n Blues Festival. Il cantante e chitarrista sardo proporrà la sua miscela di blues, funky e soul in chiave acustica, accompagnando la voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Il concerto si terrà in piazza San Giorgio alle 21.30.

La settimana si chiuderà, infine, con due manifestazione completamente diverse. Sabato 23 alle 19, presso la chiesa di Santa Marta, verrà inaugurata la quarantaquattresima edizione del Premio Internazionale Varenna di Pittura Naif “Pierantonio Cavalli” con il concerto gratuito di The Four Voices. L’evento ospiterà pittori nazionali ed internazionali, che esporranno nella Chiesa di Santa Marta opere realizzate a partire dalla tematica Nella piazza del mercato….

naifDomenica 24 spazio, invece, all’enogastronomia con la Tavolata in Piazza (in piazza San Giorgio). Per l’occasione, i ristoratori prepareranno il loro piatti migliori da condividere con tutti i partecipanti. La vendita dei carnet (menù a 25 euro) e dei buoni per le bevande inizierà alle 11, mentre alle 11.30 prenderà il via l’aperitivo, seguito alle 12 dall’apertura dei gazebo dei ristoranti (fino alle 15). Durante la giornata non mancheranno, infine, musica dal vivo e spettacoli per i più piccoli.

Di seguito il programma e il menù:

tavolata

Share.

L'autore di questo articolo