ARCHIVIO – A Barzanò torna “Appetiti”: 5 settimane di eventi dedicati al cibo

0
Inaugurazione dell'edizione 2015

Inaugurazione dell’edizione 2015

BARZANÒ – Cinque settimane di appuntamenti, dagli incontri con esperti e blogger agli showcooking, dagli approfondimenti alle esposizioni, dai laboratori ai corsi. E poi ancora proiezioni di film e una grande mostra diffusa che coinvolgerà numerose vetrine dei negozi, il tutto seguendo un unico fil rouge: il cibo, quest’anno inteso soprattutto come fonte di benessere. È stare bene il tema scelto, infatti, per la quarta edizione di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione dedicata alla cultura alimentare che dal primo maggio al 5 giugno 2016 torna a coinvolgere spazi pubblici e privati di Barzanò, dando vita a una grande festa dedicata al cibo.

appetiti4Cibo che, come detto, per l’imminente edizione si fa soprattutto espressione di cultura e stile di vita. Infinite, infatti, le declinazioni del motto scelto quest’anno: «dalle diete – spiegano i promotori – all’attenzione per i cibi sani, l’ossessione per il conteggio delle calorie e le proprietà degli alimenti, alla conoscenza del corpo e dei suoi ritmi. Mangiare non è più un atto semplice, immediato, istintivo. È la somma di conoscenza, consapevolezza, scelta di obiettivi».

Cinque, come anticipato, le settimane protagoniste dell’edizione 2016: un festival più concentrato rispetto al passato ma che non mancherà di offrire numerosi spunti, con approfondimenti dedicati alla conoscenza degli alimenti, delle materie prime e del loro utilizzo, corsi di cucina ed eventi di svago e divertimento, primo tra tutti sicuramente l’ormai immancabile appuntamento con la notte bianca di Appetiti, fissata per la serata di sabato 4 giugno.

L’inaugurazione della kermesse è fissata per domenica primo maggio alle 18, presso la Canonica di San Salvatore di Barzanò: un evento che sarà anche occasione per visionare la mostra fotografica Smiling food di David McEnery, allestita proprio all’interno dello storico edificio brianzolo.

Per conoscere tutti gli appuntamenti di questa edizione consultare il sito della manifestazione: www.appetiti.it.

Share.

L'autore di questo articolo