ARCHIVIO – A Dervio un fine settimana con la “Sagra del Misultin”

0

DERVIO – Una grande festa interamente dedicata all’agone e, in particolare, al Misultin lariano. In programma a Dervio per il fine settimana del 4 e 5 luglio e promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune del paese lacustre, la Sagra del Misultin porta nel parco Boldona piatti della tradizione gastronomica del territorio: una serie di specialità a base di pesce di lago, tutto rigorosamente pescato dal pescatore derviese Emanuele Pensotti. «Dervio –spiegano gli organizzatori – è la capitale del Lago di Como per la pesca dell’agone dal quale si ricavano i Misultin. Lo spettacolo che si può osservare lungo la riviera nelle serate di giugno e luglio è qualcosa di veramente unico: una sfilata di “Cavalit” protesi in acqua con il pescatore seduto sulla piattaforma finale, impegnato nella pesca degli agoni». E così, ecco nei piatti della sagra misultin cotti alla piastra con crostoni di polenta, agoni in carpione, fritto misto di lago e, naturalmente, anche le immancabili arborelle (menù completo da 15 euro).

Non solo cibo, però: la Sagra del Misultin propone un calendario di iniziative, dalla mostra sulla pesca, la conservazione e la degustazione degli agoni al laboratorio di pesca, dai giochi per bambini alla musica. In programma per sabato 4 alle 17, infatti, il concerto degli Aquaraja, cover band di Davide Van De Sfroos, mentre dalle 21 serata danzante con I Semplici.

In occasione della sagra, alcuni ristoranti di Dervio proporranno menù a prezzo fisso sul tema. Di seguito riportiamo il calendario dettagliato della festa:

locandina_sagra_misultin15

 

Share.

L'autore di questo articolo