ARCHIVIO – “Appetiti”: gli appuntamenti di questa settimana. Domenica gara di torte!

0

BARZANÒ - Tutto pronto per un’altra settimana di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione inaugurata lo scorso primo di maggio e che per due mesi propone incontri, degustazioni, film e lezioni con argomento il cibo e l’alimentazione. Numerosi gli appuntamenti di questa quarta settimana: si andrà dai corsi di cucina al consueto cineforum, dagli incontri dedicati a una sana alimentazione ai laboratori e seminari che indagano sul rapporto cibo-scrittura, per finire con una gara di torte, prevista per domenica 31 maggio.

Federica Camperi ad Appetiti

Federica Camperi ad Appetiti

Ma andiamo con ordine. Martedì 26 maggio ci sarà un nuovo incontro con Federica Camperi, una degli chef di punta della manifestazione. La titolare dell’attività di catering e cucina a domicilio Incomincia per C proporrà, questa volta, un incontro dal titolo Non si butta via niente. Cucina con gli scarti, affrontando quindi una tematica tra le più importanti di tutta la kermesse. L’appuntamento è previsto per martedì 26 maggio alle 20.30, presso la Canonica di San Salvatore (iscrizioni: info@appetiti.it).

Due, invece, gli appuntamenti per mercoledì 27. Il primo previsto in mattinata presso Sunflower (in via Garibaldi 54) e Tandem (via Garibaldi 66), dove verranno dati consigli di dieta e stile su misura in un’iniziativa a posti limitati (10) e dal titolo Ritorna in forma e vesti una taglia meno (iscrizioni 039 9217580). In serata, invece, presso la Sala Civica di via Monsignor Colli, ci sarà un incontro per riflettere sugli sprechi domestici e sulle problematiche della fame del mondo, organizzato dall’associazione La sola verità è amarsi.

Si prosegue giovedì al ristorante Time Out. Previsto per il tardo pomeriggio (alle 17), infatti, un corso di cucina tenuto da Antonio Vitullo, che avrà come argomento la preparazione della pizza. Si parlerà quindi di farine, lieviti, preparazioni, impasti e tutto quello che gira attorno al mondo della pizza.

focaccia bluesTorna anche questo venerdì, poi, il cineforum Al cinema con gusto. Alle 21, presso la sala proiezioni della Biblioteca Civica di Barzanò, sarà infatti la volta del film di Nico Cirasola Focaccia Blues. Dopo Marie Antoinette e Grand Budapest Hotel sarà un film italiano il protagonista della mini rassegna, che prevede al termine della proiezione la consegna ai partecipanti delle ricette del film.

La parola scritta sarà invece al centro della giornata di sabato con ben tre appuntamenti dedicati al rapporto cibo-scrittura. Nella mattinata, a partire dalle 10, in Sala Civica si terrà il corso di formazioni per giornalisti dal titolo Le parole del cibo. Evoluzione del lessico in enogastronomia con la presenza di Giacomo Mojoli (giornalista), Elisabetta Bucciarelli (scrittrice) e Luca Dell’Orto (cuoco). Obiettivo dell’approfondimento sarà capire come l’evoluzione dell’interesse mediatico e il conseguente aumento delle competenze dei lettori abbia inciso sulla comunicazione giornalistica di settore e sui suoi linguaggi. Due, poi, gli appuntamenti previsti per il pomeriggio nella canonica di San Salvatore.

Elisabetta Bucciarelli

Elisabetta Bucciarelli

Dalle 15 partirà il laboratorio di scrittura di Elisabetta Bucciarelli La poesia che nutre. Un’occasione per andare, come spiegato nella presentazione, «alla ricerca delle parole che nutrono. Sciogliere e ricomporre rime e metafore, mettere a fuoco la parola-corpo e misurare la forza del gesto saranno le linee portanti dell’appuntamento. Sperimentare linguaggi diversi per arrivare a realizzare composizioni poetiche» (posti disponibili 15, per iscrizioni info@appetiti.it). Sempre la poesia sarà protagonista anche dell’incontro successivo (alle 17), a cura della blogger e conduttrice radiofonica Chiara Beretta Mazzotta. Si tratta di un viaggio tra poeti e poesia a confronto con le parole del cibo, che si terrà con la partecipazione attiva del pubblico, chiamato a leggere e a commentare le poesie proposte.

Gran finale di settimana domenica alle 15 in Sala Civica con la Gara di Torte. Le torte saranno valutate seguendo criteri di originalità, bellezza e armonia degli ingredienti. Dopo la votazione, verranno messe in vendita e il ricavato andrà in beneficenza. La consegna dei dolci è prevista dalle 15 alle 16 con l’obbligo di segnalare gli ingredienti. Per informazioni: info@appetiti.it.

INFORMAZIONI – Per iscriversi ai corsi di cucina scrivere all’indirizzo info@appetiti.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito dell’iniziativa www.appetiti.it (mail: info@appetiti.it). Il Flâneur, media partner del festival, di settimana in settimana vi terrà costantemente aggiornati sugli eventi da non perdere.

Inaugurazione

Share.

L'autore di questo articolo