ARCHIVIO – Cibi da tutta Europa sul Lungolago lecchese: torna il “Mercato europeo”

0

LECCO – Sapori e profumi da tutto il Vecchio Continente, a un passo da Lago. Come ormai da tradizione, il mese di maggio porta con sé il Mercato europeo, la manifestazione promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con Promozioni Confesercenti e che per tre giorni trasforma la passeggiata a lago e la vicina Piazza Cermenati in un vivace serpentone di stand. In programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio, l’iniziativa sarà infatti l’occasione per assaporare prelibatezze e acquistare oggetti di artigianato tipici di diversi paesi europei e delle regioni italiane.

Quindici, per questa nona edizione, i Paesi presenti, dalla Grecia alla Spagna, dalla Francia all’Olanda, dalla Repubblica Ceca alla Polonia, dalla Germania all’Ungheria. E poi ancora, come sempre, specialità provenienti da tredici regioni italiane e dalle province lombarde di Lecco, Bergamo, Brescia e Cremona, per una grande festa del cibo. Dal gulasch ungherese alle pite greche, dalla paella ai brezel tedeschi: queste e molte altre le specialità gastronomiche che si potranno assaggiare nel corso della kermesse, senza dimenticare prelibatezze dello Stivale, dalle focacce liguri alla mozzarella di bufala, dai dolci siciliani alla carne piemontese.

«Anche quest’anno l’evento, tra tradizione e innovazione, si caratterizza per una grande e variegata partecipazione di espositori – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina – per un’offerta davvero in grado di soddisfare i gusti più diversi e di colorare con i suoi sapori, i suoi profumi e i suoi numerosi frequentatori il nostro bel lungolago».

INFORMAZIONI – Il mercato europeo sarà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 20.

 

Share.

L'autore di questo articolo