ARCHIVIO-Festa del cioccolato a Lecco
Piazza Garibaldi si trasforma in una grande pasticceria all’aperto

0

LECCO – Stand di quindici maestri cioccolatieri da tutta Italia, degustazioni, show cooking, sculture di cioccolato e la Notte nera del cioccolato. Torna l’ormai tradizionale Festa del cioccolato, l’evento che si terrà da giovedì 12 a domenica 15 ottobre nella centralissima piazza Garibaldi, a Lecco. Un appuntamento che, come ogni anno, porterà golosi e appassionati in città per assaggiare le specialità realizzate da alcuni dei più importanti maestri cioccolatieri italiani. Non mancheranno, poi, gli eventi a tema, che da sempre contraddistinguono la manifestazione.

cioccolato fieraSi parte giovedì alle 16 con l’inaugurazione e il taglio della tavoletta di cioccolato lunga 20 metri, che verrà poi distribuita ai presenti. Dal pomeriggio apertura degli stand che fino a domenica (tutti i giorni, dalle 9 alle 20) proporranno cioccolato declinato in tutte le forme e le dimensioni, trasformando quindi la piazza lecchese in una grande pasticceria all’aperto.

Giornata più lunga, invece, quella di sabato, quando sino alle 23 sarà la volta della Notte nera del cioccolato. Domenica  15 ottobre spazio, infine, alle scultore di cioccolato: i maestri realizzeranno anche un’opera a tema manzoniano che verrà donata all’Amministrazione comunale.

«La Festa del cioccolato – commenta Francesca Bonacina, assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecco – torna con la sua formula originale, nel mese di ottobre in piazza Garibaldi. Due elementi che certamente incontreranno l’apprezzamento del pubblico considerata la centralità della piazza e l’inserimento della Festa in un weekend già ricco di appuntamenti. Sottolineo in particolare il contemporaneo taglio del nastro del Festival Lecco Città dei Promessi Sposi, che prende il via proprio giovedì 12 ottobre. Anche nelle precedenti edizioni, i maestri cioccolatieri e gli organizzatori della manifestazione hanno dimostrato particolare attenzione nei confronti della rassegna culturale organizzata dal Comune di Lecco, con momenti dedicati all’opera del Manzoni, ad esempio con la realizzazione di sculture di cioccolato a tema».

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar