ARCHIVIO – Lecco: “La Prima-Vera Festa” è
a Rancio

0

LECCO – Al via la decima edizione de “La Prima-Vera Festa”, l’iniziativa che attraversa gli angoli più antichi e caratteristici di Rancio, a Lecco. Un’occasione per passeggiare tra le vie del rione lecchese, sostare all’aria aperta e degustare prodotti locali, il tutto accompagnato da una serie di concerti ed eventi di intrattenimento. Promossa dal Comune di Lecco con la collaborazione di numerose associazioni e volontari di Rancio, la manifestazione si terrà nei giorni di sabato 24 e domenica 25 maggio 2014.

IL PROGRAMMA - Taglio del nastro previsto, quindi, per sabato alle 16, presso la Chiesa di San Carlo, dove è in programma un intrattenimento musicale con flauti e violoncelli a cura degli allievi della Scuola Civica Zelioli di Lecco e della Scuola di Musica Goitre di Colico, diretti dai Maestri Maria Antonietta Puggioni e Nicola Sansone. A conclusione del concerto, il Fai guiderà i presenti alla scoperta della chiesa rionale e della piazza antistante. Cena (16 euro, gradita la prenotazione al numero 0341 493262) ed esibizione del gruppo musicale “I Croccanti” presso il Circolo Libero Pensiero chiuderanno la prima giornata.

RancioMa la manifestazione raggiungerà l’apice nel corso della seconda giornata, quella di domenica 25 maggio, quando a partire dalle 10 la zona più alta di Rancio accoglierà la grande festa. In programma, in particolare, la presentazione della tecnica del nordic walking e la successiva prova pratica, in partenza dalla piazza di via Quarto. Alle 11 è previsto, poi, l’approfondimento sulla caseificazione del latte, con tanto di degustazione di formaggi a cura dell’Azienda agricola Combi Renato, mentre alle 11.30 è in programma un aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio (nel piazzale della chiesa di Rancio Alta). La giornata proseguirà con il pranzo presso la sede degli Alpini (dalle 12 alle 15) e con lo spettacolo per bambini dal titolo “Tutti alla festa!” (alle 15, località Brogno). In contemporanea, precisamente alle 15.30, si esibirà anche il “Coro Grigna” nella chiesa di Rancio Alta, mentre subito dopo il concerto sarà la volta di Tiziana Rota, autrice del volume “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco”, che proporrà un’anticipazione sul tema montagna e scultura nel cimitero di Rancio.

ENTI PROMOTORI - La manifestazione è organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo, Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, Associazione Scuola Famiglia don Ticozzi e Guide Alpine del Lario e delle Grigne.

 

Share.

L'autore di questo articolo