ARCHIVIO – Sabato e domenica “Olio del lago in festa” a Mandello del Lario

0

MANDELLO DEL LARIO – La cooperativa Olivicoltori del Lago di Como, in collaborazione con la Pro Loco di Mandello del Lario, organizza la seconda edizione della manifestazione “Olio del lago in festa”, che si terrà in Piazza del Mercato a Mandello nei giorni 31 maggio e 1 giugno.

Forse non tutti sanno, infatti, che le coste del nostro lago nutrono ben tre qualità di olivo autoctone, il Frantoione, il Bolgegna e il Leccino, e producono un olio extravergine pregiato, che arriva a un’acidità massima totale dello 0,1%.

olio del lario 2014Proprio per conoscere le qualità dell’olio del Lario, ecco un programma ricchissimo di appuntamenti. Sabato 31 maggio alle 16, un fragrante debutto con lo show-cooking presentato dall’associazione “Cuochi di Lecco”, al termine del quale non può mancare una degustazione delle specialità proposte. Alle 18 si discuterà del ruolo fondamentale dell’olio extravergine di oliva nel prevenire le malattie cardiocircolatorie, per poi, alle 19.30, rilassarsi davanti a una cena a base di ricette locali e aprire le danze alle 21.

Altrettanto interessante il programma di domenica 1 giugno, che si aprirà alle 10 con una tavola rotonda sul tema “Il Lario e l’olio”, coordinata da Gaetano Brusati, presidente della cooperativa Olivicoltori Lago di Como. Interverranno personalità di spicco, fra cui i deputati della Commissione agricoltura della Camera dei deputati On. Massimo Fiorio e On. Veronica Tentori. Seguirà alle 12.30 un pranzo a base di golosità lariane, esaltate dal protagonista indiscusso della manifestazione, l’olio del lago. Per finire, sarà premiato il vincitore del concorso gastronomico “Renzo e Lucia”, organizzato in occasione della manifestazione e giunto anch’esso al secondo compleanno, dopo il successo della scorsa edizione.

Per informazioni www.prolocolario.it 

Share.

L'autore di questo articolo