Lecco: parte la settimana del “Carnevalone”. Il 4 la sfilata dei carri

0

LECCO – Inizia la settimana del Carnevalone lecchese. Da domenica 26 febbraio a sabato 4 marzo la città sarà infatti consegnata nelle mani di Re Resegone e Regina Grigna, che in questa edizione saranno l’imprenditore Angelo Belgeri e la barista Erica Motta. Grande attesa, come ogni anno, per la giornata finale: in programma per il 4 marzo, infatti, la tradizionale sfilata dei carri e la festa serale in piazza .

carnevaleMa andiamo con ordine. Si parte, come detto, domenica 26, quando è fissata la cerimonia di consegna delle chiavi della città ai Regnanti. Il ritrovo è previsto per le 16 in piazza XX Settembre e vedrà la partecipazione, accanto alla coppia reale, anche della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco. A seguire partirà il tradizionale corteo che si concluderà in piazza Diaz, luogo in cui avverrà la consegna delle chiavi da parte del sindaco Virginio Brivio.

Diversi, poi, gli appuntamenti della settimana, che vedrà la coppia reale visitare quartieri, scuole, case di riposo e altre realtà lecchesi. Da segnalare il consueto appuntamento dedicato ai bambini: alle 16.30 di giovedì 2 marzo (in piazza XX Settembre, proprio di fronte a Palazzo delle Paure) ci sarà l’animazione a cura de ilfiloTeatro e la merenda offerta dal Forno di Nonna Pallina. In serata (alle 20), presso il salone dell’Oratorio di San Francesco in piazza dei Cappuccini, il Gran Galà con la cena insieme ai Regnanti (prenotazione obbligatoria entro il 28 febbraio), baby dance e musica dal vivo.

percorso carnevalone copiaGran finale, come anticipato, sabato 4 marzo, con l’attesa sfilata dei carri. Ritorno all’antico per l’edizione 2017: dopo le polemiche dello scorso anno si torna, infatti, alla tradizionale partenza da piazza Cappuccini (alle 14.30). Il corteo percorrerà quindi viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta, via Cavour, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, piazza Manzoni, via Dante, via Marco D’Oggiono, via Sassi e piazza Diaz. A seguire (16.30), in piazza Garibaldi si terranno le premiazioni del carro migliore e l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna.

Il Carnevalone si concluderà come sempre in musica: le danze si apriranno alle 21 in piazza XX Settembre e protagonisti saranno i dj di RTL Dario Oldani e Andrea De Sabato. Davanti a Palazzo delle Paure spazio, infine, alle danze e alle musiche country targate 700 metri sopra il cielo.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar